Il convegno di Ali e Radici a San Marino

VENERDI 10 NOVEMBRE 2023, Ieri pomeriggio, la Cooperativa 3 Arrows di San Marino, ospite della “Giochi del Titano Spa” ha dato il via al Convegno “Ali e radici tra Arte ed Economia – l’eredità culturale del nostro tempo”, finalizzata a due scopi:

– Riprendere il tema importante della “relazione” tra arte e economia.

– Ricordare il Dott. Alberto Rino Chezzi, Commercialista e pittore, in arte “Ciaccaezetazetai”.

In un confronto tra intellettuali, professionisti, economisti ed artisti.

Francesco Chiari, Presidente della Cooperativa 3 Arrows, dopo aver inaugurato l’evento motivandone le ragioni, ha ricordato il compianto Alberto Rino Chezzi, che nelle opere realizzate nel corso della sua carriera ha saputo sapientemente sviluppare il tema “arte ed economia”, tema che oggi continua ad essere elemento di aggregazione e fonte di ispirazione.

Dopo un saluto agli ospiti, da parte del Segretario di Stato alla Cultura della Repubblica di San Marino, Dott. Belluzzi Andrea, che  ha onorato l’evento con la Sua partecipazione, Chiari Francesco, ha presentato i relatori: Bezzetto Luca, Bianchini Alessandro, Bianchi Brian, Bortolazzi Gianneugenio, Canarezza Rita, Conti Agnese, Papalini Simone, Varini Riccardo, che hanno illustrato gli aspetti più salienti di tale materia, entrando anche nello specifico dei particolari che muovono il mercato dell’arte dall’Artista, in questo caso “i pittori”, ai Galleristi, ai Commercianti, ai Musei, alle nuove forme economico-finanziarie, blockchain, digital asset e alla valorizzazione delle opere in base a specifici algoritmi.

Ha concluso il convegno l’Architetto Luca Bezzetto, Curatore della produzione artistica di Alberto Rino Chezzi, con una sintesi della sua vita artistica e delle sue opere, affermando:  “Per la costruzione di un sistema di valori che vanno al di là della sua produzione artistica. Alberto amava definirsi un “Commerciartista”. La sua è stata una figura post rinascimentale, di artista integrale e umanista vero che ha lasciato una traccia profonda nella società sammarinese, e che ancora oggi è in grado di smuovere le coscienze. L’obiettivo che ci prefiggiamo, attraverso questi progetti, è di produrre effetti concreti nel tessuto sociale, culturale ed economico sammarinese, andando a rivitalizzare attraverso l’arte parti del nostro territorio che sono andate spegnendosi, anche in un’ottica di rilancio turistico. Doveroso il ringraziamento alla famiglia di Alberto che ha creduto nelle potenzialità di queste iniziative e che ci ha consentito di proporre, tramite video, alcuni dei suoi lavori con uno specifico riferimento all’Angelo custode, opera primaria che rappresenta le sue ALI e il loro profondo significato.”

La serata si è conclusa con un “fastoso” aperitivo offerto dalla “Giochi del Titano Spa” nella persona del suo Presidente, Dott. Caronia Salvatore, che la Cooperativa 3 Arrows ringrazia di cuore per l’ospitalità ricevuta.

A cura di Pier Luigi Cignoli – Foto Redazione

Editorialista Pier Luigi Cignoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui