I militanti del Movimento 5 Stelle, unitamente a parenti ed amici, hanno rivolto l’ultimo saluto a Gianroberto Casaleggio firmando il libro delle condoglianze, all’ingresso della camera ardente allestita in ospedale.

Il cofondatore e ideologo del Movimento si è spento martedì mattina, all’Istituto Auxologico di via Mosè Bianchi, a Milano; la famiglia di Casaleggio aveva chiesto il massimo riserbo e simpatizzanti e militanti hanno rispettato questo desiderio.

Tra i tanti che hanno espresso il loro cordoglio, c’è stato anche il Premio Nobel Dario Fo, che in una conferenza stampa a Milano ha affermato: “Da ieri sono sconvolto oltre ogni misura”.
Secondo Fo, Casaleggio ha avuto il grande merito di avere “tolto di mezzo la banalità” e di avere “proposto un nuovo modo di agire, di comunicare e di offrire la propria partecipazione”.

Lo scrittore Premio Nobel parlerà ai funerali che si terranno alle 11:00 nella basilica di Santa Maria delle Grazie a Milano. “Dirò qualcosa di semplice e facile – ha dichiarato- non so ancora cosa”.

“Che cosa succede adesso? E’ una domanda che mi fanno tutti, un tormentone”, dice ancora Fo. Certo, “è un momento duro per il gruppo, per il movimento” e servirà “un lavoro duro da realizzare per andare avanti. Casaleggio e Beppe sono riusciti a creare un gruppo di appoggio, di giovani straordinari e nessuno se l’aspettava”. Poi aggiunge: in molti “c’è un speranza”. Quella di “sentire nella mia voce ‘siamo al disastro, sarà difficile uscirne’. Il sogno di questi ispettori politici è quello di vedere la frana, finalmente non c’è più Casaleggio che abbiamo insultato, detto cose inventate, false e indegne. E però adesso che non c’è più un bel respiro… Come se la cavano? Speriamo crolli tutto perché ci hanno sempre preso in contropiede…”. E invece, dice ancora il premio Nobel, Fo “il movimento va avanti. E’ dietro il collo del Pd e forse lo sorpasserà da un momento all’altro”.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui