Fabrizio Curcio Protezione Civile

Crolla una casa nel bolognese: trovato un morto, si cerca un disperso. Decine di evacuati a Faenza per l’esondazione di un fiume e sull’Appennino forlivese per una frana. Chiusa la statale 16 adriatica. Chiuse le scuole in provincia di Ravenna. Treni fermi. Alle 13 si sono fermate le forti piogge, ma si contano i danni. Giorgia Meloni segue la situazione.

Il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, in considerazione dell’intensa ondata di maltempo che sta interessando l’Emilia-Romagna è arrivato nelle zone colpite per incontrare le autorità locali e fare il punto sulle attività di protezione civile in corso. Anche un team di funzionari del Dipartimento della Protezione Civile è in partenza per dare supporto al sistema di protezione civile regionale, impiegati 200 uomini dell’esercito militare. Il Dipartimento continua a seguire l’evoluzione dei fenomeni in continuo contatto con il territorio.

Il ministro dell’agricoltura Francesco Lollobrigida visiterà oggi alcune aree allagate del Faentino, colpito dalla forte ondata di maltempo che ha provocato l’esondazione dei fiumi Lamone e Marzeno. Anche il viceministro Galeazzo Bignami sta monitorando la situazione: “personalmente – dice in una nota – sto seguendo dal territorio colpito la situazione dei trasporti e della viabilita’ con Anas, Rfi e Trenitalia per ripristinare nel minor tempo la normalita’ trasportistica. Ringrazio il Ministro Musumeci per il costante e continuo intervento che sta assicurando tramite la Protezione Civile anche tramite l’Ing. Fabrizio Curcio che ho sentito sulla situazione”.

“Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, segue l’evoluzione del maltempo che ha colpito in particolare l’Emilia Romagna. Meloni è in costante contatto con le autorità, ha chiamato il ministro Nello Musumeci, il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, a cui ha manifestato solidarietà e vicinanza alle popolazioni colpite, e il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio”. Lo riferisce Palazzo Chigi in una nota. “Seguo con attenzione l’evoluzione del maltempo che ha colpito in particolare l’Emilia-Romagna – ha scritto sui social la premier -. Ho chiamato il ministro Musumeci, il presidente della Regione Bonaccini, a cui ho manifestato solidarietà e vicinanza alle popolazioni colpite e il capo della Protezione Civile Curcio”.

Nella zona colpita dal nubifragio ci sarebbero due morti uno per il crollo di una abitazione e l’altro mentre era in bicicletta travolto da un’onda, risultano alcuni dispersi nelle campagne.

A cura di Elena Giulianelli – Foto ImagoEconomica 

 

 

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui