Il Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in un comunicato e sui social, dopo aver reso disponibili due aerei, su richiesta della Farnesina, ha dichiarato: “Circa 200 italiani stanno rientrando da Israele e arriveranno a Pratica di Mare”.

La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il Primo Ministro britannico Rishi Sunak, il Presidente francese Emmanuel Macron, il Cancelliere tedesco Olaf Scholz, e il Presidente statunitense Joe Biden, hanno espresso “fermo e unito sostegno allo Stato di Israele e la condanna inequivocabile di Hamas e dei suoi spaventosi atti di terrorismo” in un messaggio univoco e condiviso, con quanto sotto riportato:

Le azioni terroristiche di Hamas non hanno alcuna giustificazione, alcuna legittimità e devono essere universalmente condannate. Non c’è mai alcuna giustificazione per il terrorismo. Negli ultimi giorni, il mondo ha assistito con orrore al massacro delle famiglie nelle loro case da parte dei terroristi di Hamas, all’uccisione di oltre 200 giovani mentre si godevano un festival musicale e al rapimento di donne anziane, bambini e intere famiglie, che ora sono tenuti in ostaggio. I nostri Paesi sosterranno Israele nei suoi sforzi per difendere sé stessa e il suo popolo da tali atrocità. Sottolineiamo inoltre che questo non è il momento in cui nessun partito ostile a Israele possa sfruttare questi attacchi per cercare di ottenere un vantaggio. Tutti noi riconosciamo le legittime aspirazioni del popolo palestinese e sosteniamo pari misure di giustizia e libertà sia per israeliani che per palestinesi. Ma attenzione: Hamas non rappresenta quelle aspirazioni e non offre altro al popolo palestinese se non terrore e spargimenti di sangue. Nei prossimi giorni rimarremo uniti e coordinati, insieme come alleati e come amici comuni di Israele, per garantire che Israele sia in grado di difendersi e per creare le condizioni per una regione del Medio Oriente pacifica e integrata”.

A cura di Pier Luigi Cignoli – Foto Imagoeconomica

Editorialista Pier Luigi Cignoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui