L’area interessata dall’espansione del virus Zika si sta allargando. Le autorità sanitarie di Ottawa hanno riferito che tre cittadini canadesi sono stati infettati durante un viaggio all’estero.

Intanto, anche a New York sono stati accertati tre nuovi casi, tra cui una donna in gravidanza. “Tre nuovi casi di virus Zika legati a viaggi sono stati riscontrati nella città di New York, compresa una donna in gravidanza”, ha annunciato la commissaria alla Salute della Grande Mela, Mary Basset. Complessivamente, arrivano così a quota 7 le persone infettate dal morbo a New York.

Nelle Americhe, il virus Zika “si sta diffondendo in maniera esplosiva”. Ad affermarlo, a Ginevra, è stato il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Margaret Chan, durante un incontro informativo sull’emergenza legata al virus con gli Stati membri.

Per l’Organizzazione mondiale della Sanità ci potrebbero essere 3-4 milioni di contagiati dal virus Zika nel Continente americano. In Brasile, si stimano dai 400mila a oltre un milione di casi l’anno mentre a gennaio 2016 sono stati stimati oltre 3.500 casi di microcefalia nei neonati, a fronte dei 150 casi all’anno solitamente registrati in precedenza.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui