Volodymyr Zelensky durante la visita a Izyum

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha annunciato che la situazione sul fronte è “estremamente grave”, in particolare nella provincia orientale di Donetsk, dove la Russia sta intensificando la sua offensiva.  Il presidente ha confermato che a Vuhledar, a sud-ovest di quella regione, e a Bakhmut, a nord-est, si stanno svolgendo grandi battaglie. Zelensky nel suo discorso a tarda notte ha affermato che le forze russe non stanno solo prendendo d’assalto le posizioni ucraine, ma stanno anche “deliberatamente e metodicamente” distruggendo le città e i paesi intorno a loro “con artiglieria, attacchi aerei e missili”. “L’esercito russo non è a corto di mezzi letali. Può essere fermato solo con la forza”.

Questa mattina tre civili sono stati uccisi e almeno due sono rimasti feriti a seguito di un attacco missilistico degli occupanti russi su Kostyantynivka“, città circa 25 chilometri a ovest del fronte di Donetsk city. Lo scrive su Telegram il governatore regionale Pavlo Kyrylenko, che aggiunge: “I russi hanno sparato contro un quartiere residenziale, danneggiato 4 condomini, un hotel, garage e auto civili. I soccorritori e le forze dell’ordine stanno lavorando sulla scena della tragedia. stanno aiutando le persone e documentando attentamente l’ennesimo crimine degli occupanti russi sulla nostra terra – il male sarà sicuramente punito”.

Una forte esplosione è risuonata  questa mattina nella città di Mariupol occupata dalle forze russe, nella regione di Donetsk (sud-est). lo ha reso noto su Telegram il consigliere del sindaco, Petro Andryushchenko, come riportano i media locali. L’esplosione à avvenuta vicino alle fabbriche di Azovmash (vagoni da carico) e Ilyich (siderurgia). “Una forte esplosione a Mariupol venti minuti fa.

Anche nel distretto di Kalmius, al confine con gli insediamenti di Azovmash/Illich. Stiamo chiarendo le ragioni. Ma questi suoni, piacevoli per l’orecchio ucraino, stanno diventando sempre più frequenti in città”, ha scritto Andryushchenko.

A cura di Stefano Severini – Foto ImagoEconomica 

 

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui