Stansted , United Kingdom. Prime Minister Rishi Sunak greets Volodymyr Zelenskyy, President of Ukraine as he arrives in the United Kingdom.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è stato accolto dalle ovazioni di deputati e lord al suo ingresso nella Westminster Hall del Parlamento britannico per tenere uno storico discorso.

E’ stato accolto dallo Speaker dei Comuni Sir Lindsay Lohan che ha tenuto un intervento introduttivo, con alcune parti in lingua ucraina. “State combattendo una guerra che non avete voluto e avete difeso i vostri ideali contro l’aggressore russo”, ha detto lo Speaker.

SUNAK – Il Regno Unito sostiene l’Ucraina per garantire la vittoria di Kiev “quest’anno” nella guerra contro la Russia. Lo ha detto il premier britannico Rishi Sunak durante il Question Time alla Camera dei Comuni che è stato dominato dagli interventi sull’Ucraina mentre è in corso la storica visita a Londra del presidente Volodymyr Zelensky. I deputati hanno risposto in modo unanime sostenendo le dichiarazioni fatte dal primo ministro conservatore, mentre lo stesso leader dell’opposizione laburista Keir Starmer nelle sue domande si è concentrato nel ribadire il sostegno all’azione britannica in favore della vittoria ucraina contro la Russia.

Inoltre ha chiesto a Sunak se ritenga che “Putin e i suoi sodali debbano affrontare la giustizia internazionale all’Aia” dopo il conflitto. Il primo ministro si è detto del tutto d’accordo aggiungendo che proprio questa mattina ha discusso con Zelensky sul sostegno del Regno Unito alla Corte penale internazionale.

Inoltre Starmer ha evocato la possibilità di far pagare a Mosca la ricostruzione dell’Ucraina attraverso l’uso di beni sequestrati. Sunak in risposta ha affermato che il governo “sta attualmente lavorando coi partner internazionali” proprio su questa possibilità.

A cura di Elisabetta Turci – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui