È morta il primo maggio a 86 anni Giuseppina Villani, nata e cresciuta a Baricella di Bologna, meglio nota come Nonna Pina, la nonna maga della pasta fatta in casa, della celebre “Le tagliatelle di Nonna Pina”, brano tormentone lanciato dallo Zecchino d’Oro nel 2003.

A cantare la canzone fu l’allora piccola Ottavia Dorrucci. Il brano, testo e musiche, fu composto da Gian Marco Gualandi, genero della signora Villani, alias Nonna Pina. Il brano è tra i più conosciuti, non solo dai più piccoli, ma anche dagli adulti. Approdò alla 46esima edizione dello Zecchino d’Oro e vinse, ma erano diversi anni che l’autore provava a inviarla al concorso senza successo. Poi la definitiva consacrazione con l’adozione da parte della conduttrice Antonella Clerici come intermezzo-tormentone del programma televisivo “La prova del cuoco”. La canzone spopolò anche in alcune discoteche in versione dance o nelle suonerie dei telefonini. Più tardi anche Cristina D’Avena ne ha inciso una cover.

Giuseppina era la suocera del musicista che ha composto il pezzo, Gian Marco Gualandi, e le tagliatelle le preparava veramente. Lui stesso ha raccontato: “Le tagliatelle di nonna Pina è una canzone che ha un fondo di verità. Mia suocera si chiama Pina e fa delle ottime tagliatelle. Anche da cose semplici come questa può arrivare l’ispirazione giusta”. Nonna Pina, però, non ha mai amato le luci della ribalta: era una donna riservata, da poco rimasta vedova. Se ne è andata il primo maggio, lascia i figli Fulvia e Marco. La sua canzone rimarrà immortale.

A cura di Claudio Piselli – Foto Zecchino d’Oro

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui