E’ un grave errore abbassare la guardia, in autunno Omicron e le sue sottovarianti possono tornare ad infettare parte della popolazione non protetta dal booster, gli anziani dalla quarta dose, i giovani dal loro primo vaccino.

L’appello arriva da Walter Ricciardi, professore di Igiene alla Cattolica e consigliere del ministro della Salute, Roberto Speranza. Per Ricciardi dopo l’estate “dovremo affrontare una tempesta perfetta con un forte aumento della mortalità tra gli anziani, tra i quali l’80% non ha fatto la quarta dose”.

“Nei luoghi chiusi e affollati – continua Ricciardi – avrei mantenuto l’obbligo della mascherina, perché in questo momento nonostante i contagi siano in aumento non vediamo ancora una pressione forte sugli ospedali, ma smantellando le misure finiamo per dare campo aperto al virus, che in autunno potrebbe farci soffrire. Le misure dovrebbero guardare l’evidenza, non l’accondiscendenza, che in medicina fa danni irreparabili, perché i desideri del paziente non sempre coincidono con il suo bene”.

A cura di Silvia Camerini – Foto Imagoeconomica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui