Imbarazzo e disagio. Eppure, spesso, se si desidera concepire un bambino, un uomo deve sottoporsi ad un test di fertilità nei centri specializzati o negli ospedali, fornendo – in loco – un campione di sperma.

Ma da oggi sarà possibile effettuare il “temuto” test direttamente nell’intimità della propria casa. Questo grazie ad un dispositivo facilissimo da usare e rigorosamente fai-da-te, che consentirà di analizzare la qualità dello sperma e la fertilità, semplicemente usando lo smartphone.

L’idea geniale è tutta merito dell’Harvard Medical School e del Massachusetts General Hospital di Boston.

Quindi gli uomini possono tirare un sospiro di sollievo: fine degli imbarazzi e dei tempi di risposta eterni. Già, perché oltre al disagio, solitamente occorreva diverso tempo per avere i risultati del test, mentre con il nuovo dispositivo, la risposta è immediata.

Ci sono circa 45 milioni di coppie nel mondo con problemi di fertilità e si stima che nel 40% dei casi, l’infertilità sia maschile.

Ovviamente, la domanda che sorge spontanea a questo punto riguarda i costi, ma niente panico: il dispositivo è super economico, rimanendo sotto i 5 dollari al pezzo. E’ un apparecchio semplice e portatile che misura la concentrazione e la motilità degli spermatozoi in pochi secondi sfruttando il processore e la macchinetta fotografica dello smartphone.

L’uomo non deve far altro che raccogliere un campione di sperma in un apposito contenitore e poi collegare l’apparecchio al suo smartphone.

Si attende con ansia che arrivi presto sul mercato.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui