IGNAZIO VISCO BANCA D ITALIA

Serve uno “Stato responsabile”, “capace di capire”, per accompagnare la “transizione post pandemia”. Così il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco al Festival dell’Economia di Trento.

“Abbiamo avuto un aumento del debito straordinario in quest’anno di emergenza, è servito un intervento pubblico a livello europeo di sostegno per la ripresa. Il ruolo dello Stato dopo la pandemia sarà sicuramente diverso da quello visto finora. Anche prima avevamo uno Stato molto presente nell’economia, intorno al 45%, che è una dimensione particolarmente ampia. Ma adesso il ruolo cambierà, necessariamente”.

“Lo Stato – ha aggiunto Visco – copre i fallimenti del mercato: non era più lo Stato produttore, ma regolatore e in certi sensi non facilitatore. Ma non aveva ben chiaro di essere parte con le imprese per lo sviluppo della nazione. Abbiamo ritardi nella giustizia, nella qualità dell’istruzione, nella protezione sociale frammentata. Con la pandemia abbiamo compreso come è necessario avere dei sistemi più evoluti di protezione sociale. Serve uno Stato che si ponga a confronto delle imprese per capire come gestire la transizione post pandemia.
Penso all’accelerazione digitale. Molte imprese dovranno chiudere, altre dovranno riposizionarsi. Come garantire meno traumi possibili? Serve uno Stato responsabile”.

A cura di Renato Lolli – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui