A Villa Verucchio, splendido borgo medioevale in provincia di Rimini, nel mese di gennaio è prevista la fiera del Bagoin, una manifestazione enogastromica che celebra il maiale, uno degli animali più apprezzati in Romagna.

La fiera del Bagoin di Villa Verucchio Rimini è in programma dal 9 al 10 Gennaio 2016.

Questa è davvero un’opportunità unica per gioire di tutta la genuinità degli intensi sapori della cucina romagnola, ma anche per riscoprire l’antica lavorazione del maiale dalle mani di esperti norcini.

Moltissimi gli stand che vi delizieranno con sapori e profumi della tradizione: cotechini, ciccioli, salami, salsicce, costolette, pancetta, fegatelli, il tutto cotto al momento, alla brace, con piada romagnola, contorno di cavoli o verdure di stagione e per accompagnare il tutto l’immancabile vino Sangiovese.

E ancora dolci, specialità tipiche, prodotti locali, canti, balli, racconti dialettali, mostre e il calore tipico della Romagna.

PROGRAMMA:
– Sabato: dalle ore 19.00 Stand gastronomici in funzione, dalle ore 20.00 ballo con orchestra folcloristica.
– Domenica: dalle ore 10.00 la smettitura del maiale “come una volta” dove si preparano salsicce, costolette, fegatelli, cotechini, ciccioli, testa e salami. Stand gastronomici con le specialità del maiale e con i piatti della nostra tradizione, fiocchetti e vino dolce. Dalle ore 16.00 e per tutta la serata: Musica, spettacolo e intrattenimento con orchestra in locale riscaldato.

Ingresso gratuito.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui