Da alcuni giorni i pm romani sono ripartiti da capo, rileggendo tutte le carte e interrogando ogni protagonista della vicenda, tra cui l’allora dirigente della squadra mobile Antonio Del Greco, il poliziotto allora a capo delle indagini sull’uccisione della ragazza. Del Greco, che si è occupato del caso per due anni fino al 1992, di recente ha ricevuto la confidenza di una persona, che gli avrebbe confessato di essere a conoscenza di alcune informazioni che farebbero così cadere l’alibi di uno dei testimoni. Tra gli inquirenti la cautela è massima. Le nuove indagini riguarderebbero un sospettato che già all’epoca dei fatti finì nel mirino degli investigatori: il suo alibi, a distanza di oltre trent’anni, potrebbe essere smentito da nuovi elementi.

Una intercettazione telefonica del 16 marzo 2003, è al centro di questa nuova fase investigativa per far luce una volta per tutte su questo intricato cold-case. Nell’intercettazione, un uomo, detto il “Professore” dice a colui che nell’estate del 1990 ha fatto da tutor alla povera Simonetta. “Sono convinto che tanto prima o poi finiscono con incastrà l’avvocato Caracciolo” si sente dire.

Sembrano frasi senza valore, ma l’argomento è chiaro: l’omicidio che si è consumato in via Poma. E spunta anche un nome, quello dell’allora presidente regionale degli Ostelli di allora, Francesco Caracciolo di Sarno. L’impiegato degli Ostelli dice anche che la moglie è stata sentita dai magistrati: “Io quasi due ore e quaranta…lei uguale ” , spiega. ” E da sua moglie che volevano sapé…?”. La risposta è evasiva: “E volevano sapere alcuni indizi e poi sò cose che preferisco dirgli a voce e non per telefono…”. La conversazione termina così senza nessun valore penale. Ma questo testimonia come questo efferato delitto è sempre più ingarbugliato con soggetti che ogni volta devono ripresentarsi davanti ai giudici e ricordare le loro abitudini, gli spostamenti e i rapporti relativi alla oramai lontana estate del 1990.

A cura di Elisabetta Turci – Foto Ansa

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui