Bruno Vespa ha lanciato un’intervista che ha causato molte polemiche: “Trasmetteremo fra poco l’intervista a un mafioso”, ha annunciato il conduttore di Porta a Porta.

L’intervistato in questione è Salvo Riina, figlio del boss di Cosa Nostra, Totò Riina. Le polemiche si sono scatenate ancora prima della messa in onda, ma il conduttore di Porta a Porta ha parlato di un momento di approfondimento verso un fenomeno deprecabile. “Per combattere la mafia, che gode tuttora di protezioni diffuse, bisogna conoscerla bene e per farlo sono utili anche interviste come quella in onda stasera”, ha detto Vespa.

“Io amo mio padre non sta a me giudicare”, ha detto Salvo Riina. “Amo mio padre, amo la mia famiglia, al di fuori di tutto quello ci hanno contestato, io non giudico, per quello c’è lo Stato, ci sono i giudici; la mia famiglia, mio padre mi hanno insegnato tante cose, il rispetto della famiglia, dei valori, della tradizione, la persona che sono la devo a loro”, ha continuato Riina jr, ripetendo: “Io non devo dire se mio padre ha sbagliato, per questo c’è lo Stato non tocca a me dirlo”. Nell’intervista Vespa più volte sottolinea le condanne, i 18 ergastoli comminati a suo padre e ricorda che nel libro “Riina family life” non c’è mai neanche una parola di rimprovero per il padre-boss; ma Salvo Riina continua a ripetere: “Il giudizio non sta a me”, e per lui “al di là di tutto c’è la persona umana, mio padre”.

“Penseranno il mio sia un libro reticente ma – ha continuato Salvo Riina – ho voluto soltanto scrivere la mia vita così come l’ho vissuta nella mia famiglia”; “io rispetto mio padre” ripete più volte citando anche i comandamenti, e se Vespa ricorda anche il comandamento “non uccidere”, Riina Jr ribatte sempre lo stesso tasto: “Non tocca a me giudicare mio padre, io da parte mia lo rispetto. Non tocca a me giudicare, lo hanno giudicato lo Stato e i giudici, non condivido ma mi sta bene”.

Intanto, la Commissione parlamentare Antimafia ha convocato per oggi alle 16:00 i vertici Rai, ovvero la presidente della Rai Monica Maggioni e il direttore generale Antonio Campo Dall’Orto, per una audizione urgente sulla vicenda dell’intervista al figlio di Riina nella trasmissione Porta a Porta su Raiuno.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui