Alfa Romeo lancia Tonale nella sua prima edizione speciale, contraddistinta da un allestimento al top, per soddisfare i clienti che per primi decideranno di acquistare il SUV compatto del Biscione. La Casa apre ufficialmente gli ordini dell’auto che segna una vera e propria metamorfosi per il brand italiano, che evolve radicalmente e si proietta nella nuova era della connettività e dell’elettrificazione.

La versione di lancio è proposta nella configurazione Hybrid con motore 1.5 4 cilindri e potenza di 130 CV; l’equipaggiamento è molto ricco, in grado di esprimere tutta la sportività e la tecnologia Alfa Romeo. Come dichiarato durante la premiere internazionale, Tonale sarà sin da subito la prima auto sul mercato, in esclusiva mondiale, a esser dotata di tecnologia NFT (Non-Fungible-Token), una novità assoluta nel settore automotive.

Si tratta del primo costruttore che decide di collegare l’auto a un certificato digitale NFT. Una tecnologia che si basa sul concetto di “blockchain card”, un registro digitale secretato e non modificabile su cui vengono riportate le principali informazioni sulla singola vettura. Una off-board feature distintiva, che sottolinea il carattere innovativo della Casa. In base alla selezione del cliente, l’NFT riporterà i dati sulla vita dell’auto, generando così una certificazione che potrà essere utilizzata come garanzia del buon mantenimento del mezzo, supportandone di conseguenza il valore residuo. Sul mercato dell’usato, la certificazione NFT rappresenterà un’ottima fonte di credibilità sulla quale il possessore/rivenditore potrà contare, mentre l’acquirente sarà rassicurato nella scelta dell’auto.

Alfa Romeo interpreta l’utilizzo del software e della connettività per esaltare le sensazioni del guidatore, che è e rimane al centro. Per questo Tonale è dotata della tecnologia più avanzata per assicurare una esperienza connessa e confortevole, mantenendo al contempo il piacere di guida tipico di una Alfa Romeo. L’attesissimo SUV Tonale offre di serie un sistema di infotainment integrato e completamente nuovo che, grazie al sistema operativo Android personalizzabile e alla connettività 4G con aggiornamenti “Over The Air” (OTA), garantisce contenuti, funzionalità e servizi sempre aggiornati.

Questo sistema si serve di uno schermo da 12,3” totalmente digitale, l’unità principale touchscreen da 10,25” e una sofisticata interfaccia multitasking fluida, che permette di avere tutto sott’occhio senza distogliere l’attenzione dalla strada e garantisce un’esperienza “smartphone like”. Con una dimensione totale di 22,5”, i due grandi schermi Full TFT rappresentano il “best in class” nel segmento.

Il concetto di elettrificazione
Il nuovo SUV Tonale segna per il marchio italiano il naturale ingresso nel mondo dell’elettrificazione ma, fedele alla propria attitudine audace, Alfa Romeo definisce un paradigma: l’elettrificazione deve essere al servizio del brand e del suo DNA, con la missione di reinventare la sportività nel XXI secolo. Un impegno concreto verso un futuro orientato alla mobilità sostenibile, ma che al contempo tiene fede ai valori fondanti. L’Edizione Speciale è lanciata sul mercato con il motore Hybrid da 130 CV abbinato alla nuova trasmissione automatica a sette rapporti con motore elettrico “P2” 48 volt da 15 kW e 55 Nm.

La nuova gamma Alfa Romeo Tonale
Il SUV arriva listino con una logica di gamma semplice e coerente con le gamme di Giulia e Stelvio, contraddistinta da quattro allestimenti – Super, Sprint, Ti e Veloce – ciascuno con una caratterizzazione ben definita per soddisfare le necessità dei clienti più esigenti. L’allestimento Super è la porta d’ingresso, per un’esperienza ancora più sportiva invece si può scegliere l’allestimento Sprint. La variante Ti è più elegante e distintiva, e infine la Veloce è per chi vuole raggiungere il massimo in termini di performance e sportività. Il prezzo di listino parte da 39.000 euro.

A cura di Claudio Piselli – Foto Alfa official

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui