Albert Bourla, Ceo di Pfizer

Il vaccino Pfizer specifico per Omicron sarà pronto entro marzo“. Lo ha annunciato Albert Bourla, amministratore delegato del colosso farmaceutico statunitense, in un’intervista al canale televisivo Cnbc. “L’azienda ha già cominciato a produrre delle dosi”, ha spiegato Bourla, aggiungendo che “il vaccino sarà efficace anche contro le altre varianti in circolazione”. Non è ancora chiaro – ha proseguito il Ceo di Pfizer– se sia necessario o meno un vaccino specifico per la variante Omicron, o come questo verrebbe utilizzato, ma presto avremo pronte le prime dosi poiché alcuni Paesi vogliono il farmaco pronto appena possibile. “La speranza – ha proseguito Bourla – è che riusciremo a ottenere un prodotto che dia una protezione migliore, in particolare contro le infezioni, perché la tutela contro i ricoveri e la malattia grave in questo momento è adeguata grazie agli attuali vaccini e alla terza dose“.

Nuovo farmaco anti Covid di Pfizer al vaglio dell’Ema – Intanto l’Ema, l’Agenzia europea per i medicinali, ha avviato la valutazione per autorizzare all’immissione in commercio la pillola di Pfizer contro il Covid, il Paxlovid. Il farmaco è indicato per il trattamento di Covid19 da lieve a moderato in pazienti adulti e adolescenti (di età pari o superiore a 12 anni con un peso di almeno 40 kg) ad alto rischio di progressione verso il Covid19 grave.

L’agenzia europea del farmaco valuterà i benefici e i rischi della pillola in tempi ridotti e, se i dati presentati saranno sufficientemente solidi, potrebbe emettere un parere entro poche settimane.

A cura di Elena Giulianelli – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui