JOE BIDEN

I leader dell’Unione Europea tornano a vedersi in presenza a Porto, in Portogallo, in occasione del ‘social summit’ e del Consiglio informale Ue, convocato dal primo ministro portoghese, Costa.

Il tema centrale è l’inclusione sociale, ma si parlerà anche di lotta alla pandemia e di vaccini e i leader arrivano divisi al primo incontro nel quale l’ex numero uno della Bce, Mario Draghi, si presenta nella veste di presidente del Consiglio italiano.

L’annuncio del presidente americano, Joe Biden, di sospendere i brevetti sui vaccini anti-Covid per aumentarne la produzione a favore dei Paesi poveri, è stato salutato come una svolta epocale dall’Oms, la Francia e anche il premier italiano l’hanno sostenuta, al pari della Russia mentre l’Ue si è detta pronta a discuterne, ma dalla Germania è arrivata la frenata della cancelliera, Angela Merkel, per la quale creerebbe “gravi complicazioni”.

Era scontata l’opposizione da parte delle case farmaceutiche che producono i vaccini, i cui titoli sono stati penalizzati in Borsa dal dibattito, e che hanno trovato un forte alleato in Merkel. “Il fattore limitante per quanto riguarda la realizzazione dei sieri sono le capacità produttive e gli alti standard qualitativi richiesti, non i brevetti”, ha affermato una portavoce del governo tedesco.

“La protezione della proprietà intellettuale è fonte di innovazione e dovrà rimanerlo anche in futuro”, ha aggiunto. La capacità produttiva mondiale, secondo le cosiddette Big Pharma, è già al limite e le stesse aziende hanno firmato centinaia di accordi di licenze volontarie per aumentarla.

A cura di Stefano Severini – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui