Un nuovo triste primato statunitense, il numero di decessi per Covid-19 ha superato quello dei soldati morti durante la Seconda Guerra Mondiale. Secondo il bilancio della Johns Hopkins University sono 406.001 le persone decedute, superando i 405.399 militari, combattenti e non-combattenti, che hanno perso la vita nel conflitto mondiale.

“Il peggio deve ancora venire, abbiamo bisogno di tutta la nostra forza per perseverare in questo buio inverno. Stiamo entrando in quello che potrebbe essere il periodo più duro e mortale del virus”, ha dichiarato il presidente Joe Biden durante la cerimonia di insediamento. Il piano, l’unico possibile, è vaccinare. Biden si è prefissato l’obiettivo di somministrare 100 milioni di americani nei primi 100 giorni.

La nuova strategia invocata da Biden ha richiesto un cambio della guardia alla guida dei Centers for Disease Control and Prevention: la 51enne Rochelle Walensky, specialista in malattie infettive alla Harvard Medical School e al Massachusetts General Hospital, ha preso il posto del virologo Robert R. Redfield.

La dottoressa si è già insediata. “Ci aspettano giorni migliori. Ma per arrivarci, i test Covid, la sorveglianza e la vaccinazione devono accelerare rapidamente”, ha sottolineato la nuova direttrice. Il rientro degli Usa nell’OMS Gli Stati Uniti adempiranno ai loro obblighi finanziari nei confronti dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms). Lo ha assicurato il noto virologo Anthony Fauci (confermato da Biden nella task force anti-Covid della Casa Bianca), all’indomani della decisione del nuovo presidente Usa Joe Biden di far rientrare Washington in seno all’organizzazione sanitaria mondiale.

A cura di Renato Lolli – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui