Ci saranno meno posti all’università per gli aspiranti medici che proveranno a guadagnarsi un banco in facoltà nell’anno accademico 2023-2024. Dai decreti con cui il ministero dell’Università e della Ricerca ha definito i posti disponibili  provvisori per l’accesso al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia (in lingua italiana), risultano per il  prossimo anno 14.211 per i candidati dei Paesi Ue e non Ue residenti  in Italia (529 in meno rispetto ai 14.740 del corrente anno  accademico) e 576 per i candidati dei Paesi non Ue residenti  all’estero (560 in meno rispetto ai 1.136 dell’anno accademico in  corso). Complessivamente i posti disponibili per il prossimo anno sono quindi 14.787, ossia 1.089 in meno rispetto ai 15.876 dell’anno corrente.

L’ammissione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico di Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria e Medicina veterinaria per il prossimo anno accademico – ricorda il Mur  – avverrà a seguito del superamento della prova d’esame “Tolc” (Test OnLine Cisia). La prova potrà essere ripetuta più volte. La prima finestra prevista per il 2023 è tra il 13 e il 22 aprile, mentre la seconda è fissata tra il 15 e il 25 luglio. Nell’ambito di queste sessioni, ciascun ateneo individua i giorni e i turni di erogazione delle prove. Una volta sostenuti i test, la domanda di inserimento nella relativa graduatoria deve essere compilata esclusivamente online attraverso la piattaforma realizzata da Cineca. La domanda è attiva dal 31 luglio 2023 e fino al 24 agosto 2023, alle ore 15.

Al momento della presentazione della domanda di inserimento nella graduatoria di merito, il candidato deve verificare il punteggio proposto dal sistema come miglior punteggio ottenuto nel test Tolc e indicare, in ordine di preferenza, le sedi per cui intende concorrere. Preferenze che sono irrevocabili e non integrabili dopo le ore 15 del 24 agosto 2023. Farà fede in ogni caso l’ultima conferma espressa dal candidato entro questo termine. La successiva pubblicazione della graduatoria nazionale avverrà il 5 settembre 2023, in anticipo rispetto agli anni precedenti.

A cura di Elena Giulianelli – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui