serra sotterranea

serra sotterranea

A Londra sta per essere avviata un’azienda agricola ecosostenibile, per la produzione di erbe e verdure. Il nome della struttura hi-tech è Growing Underground, ed è posta a 33 metri di profondità in un quartiere nel sud-est della capitale britannica. Le serre sono state ricavate all’interno di alcuni vecchi rifugi antiaerei che oltre 70 anni fa furono costruiti per fornire riparo a ottomila cittadini.

Grazie alla sua posizione, l’azienda agricola possiede l’isolamento necessario per mantenere la temperatura costantemente a 16 gradi e permettere così un’ottima resa in tutte le stagioni.

Un’altra delle particolarità della Growing Underground è l’utilizzo di un sistema idroponico, che consiste nella sostituzione della terra con un substrato inerte. Con l’ausilio di diverse luci LED, vengono coltivati molteplici vegetali tra cui sedano, rucola, prezzemolo, radicchio e piante di senape. Nella coltura idroponica la pianta viene irrigata con una soluzione nutritiva di acqua e sali minerali che, non filtrando nel suolo, rientra in un circuito chiuso per un successivo riutilizzo. Gli ideatori del progetto hanno spiegato che, in questo modo, il raccolto cresce con il 70% di acqua in meno rispetto ai quantitativi richiesti da un tradizionale campo all’aperto.

Sono stati necessari circa 18 mesi di studi e svariati interventi di perfezionamento per creare questa serra sotterranea. Il processo di produzione è svincolato dall’impiego di pesticidi ed è stato concepito in modo da richiedere il minor dispendio energetico possibile.

La riqualificazione di spazi urbani preesistenti e gli sprechi ridotti al minimo sono i pilastri dell’agricoltura del futuro, che si sta indirizzando sempre di più verso modelli innovativi.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui