Febbraio sarà un grande mese per tutti gli amanti dell’astronomia. Secondo quanto rivelato dall’Unione Astrofili Italiani (Uai), infatti, fino alla metà del mese si potrà osservare una vera “parata” di pianeti: Saturno, Giove, Marte e Venere.

Questi quattro pianeti rimarranno allineati, anche se per ammirarli ci si dovrà alzare prima dell’alba. Ci sarebbe anche Mercurio, ma presto mancherà all’appello: dal 7 febbraio infatti l’intervallo di tempo tra il sorgere del Sole e il sorgere del pianeta si ridurrà sempre di più e a breve sarà di fatto impossibile osservarlo.

La Luna continuerà a salutare ognuno dei pianeti: il primo febbraio si avvicinerà a Marte, il 4 a Saturno e il 6 a Venere. Una sottilissima falce di Luna sarà visibile appena sotto Mercurio il 7 febbraio, per salutarlo prima che “sparisca”.

Gli astrofili della Uai hanno inoltre reso noto che, dopo diverse settimane in cui la sera non era visibile nessun pianeta nel cielo, finalmente potremo vedere Giove già nel corso della prima parte della notte. Potremo facilmente individuarlo ad Est, vicino al limite tra le costellazioni del Leone e della Vergine.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui