Le varianti della frittata sono tantissime, ma tra ingredienti da togliere o aggiungere, solitamente le uova devono esserci… o forse no?

A quanto pare non sono fondamentali le uova per fare una buona frittata. Se avete problemi di intolleranze alimentari o avete scelto una dieta vegana, questa ricetta potrebbe fare proprio al caso vostro.

Per sostituire le uova vi basterà preparare una pastella a base di farina di ceci e acqua che arricchirete con un pizzico di curcuma, per darle quel bel colore giallo tipico delle frittate tradizionali.

Questa versione è a base di zucchine e richiede circa mezz’ora di preparazione: ma voi potrete aggiungervi tutti gli ingredienti che più vi piacciono.

Per 4 porzioni di Frittata alle zucchine senza uova occorrono:

– 200 g di farina di ceci

– 300 g di acqua

– 2 zucchine

– 2 cucchiai di olio d’oliva

– 1 cucchiaino di curcuma

– sale e pepe q.b.

Mondate le zucchine, quindi tagliatele nel senso della lunghezza e successivamente a dadini.

Mettete a scaldare l’olio d’oliva in una padella e fatevi cuocere le zucchine, girandole ogni tanto, per farle ammorbidire senza che prendano troppo colore.

In una ciotola preparate la pastella con la farina di ceci, la curcuma, un pizzico di sale e di pepe. Mescolate tutti gli ingredienti e aggiungete gradualmente l’acqua lavorando con una frusta, in modo da ottenere una pastella liscia e senza grumi.

Quando le zucchine saranno cotte, aggiungete la pastella nella padella e sistemate le zucchine affinché rientrino tutte all’interno della frittata.

Fate cuocere la frittata con il coperchio a fuoco medio-basso per 5 minuti, quando vedrete che si sarà rappresa ai bordi giratela, magari aiutandovi con un piatto, e fatela cuocere anche dall’altro lato per altri 4-5 minuti.

A questo punto la vostra frittata senza uova è pronta. Buon appetito!

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui