Adelmo Fornaciari nasce a Roncocesi (Reggio Emilia) il 25 settembre 1955. Successivamente si sposta a Forte dei Marmi in Toscana dove, tra il 1970 e il 1978, forma le sue prime band R&B: Le Nuove Luci, Sugar & Daniel e Sugar & Candies. È già conosciuto come “Zucchero”, un soprannome datogli da una delle sue maestre di scuola.

Nel 1981 vince il festival di Castrocaro con il brano “Canto Te”. Nel 1983 incide il suo primo album in studio intitolato Un po’ di Zucchero e parte per San Francisco per incontrare Corrado Rustici che lo presenta a Randy Jackson. Nel 1985 torna in Italia con una nuova band nella quale ci sono Randy Jackson al basso, Corrado Rustici alla chitarra, Walter Afanasieff alle tastiere e Giorgjo Francis Perry alle percussioni. Partecipa al Festival di Sanremo con la canzone “Donne” (BMG) e successivamente pubblica Zucchero & The Randy Jackson Band. L’anno seguente esce il disco Rispetto che tocca i vertici delle classifiche e Zucchero partecipa nuovamente al Festival di Sanremo con “Canzone Triste”.

Nel 1987 Zucchero incide Blue’s con Corrado Rustici e David Sancious, ai quali si uniscono anche a Clarence Clemons e i Memphis Horns per le registrazioni del disco. Il risultato sono oltre 1 milione e 300 mila copie vendute in Italia, il maggior risultato commerciale di sempre per un album di musica rock. Successivamente Zucchero parte in tour con Joe Cocker e Miles Davis.

Nel 1988 scrive un pezzo per la colonna sonora del film Snack Bar Budapest, diretto da Tinto Brass e, durante lo stesso anno, Zucchero registra una nuova versione del brano “Dune Mosse” con Miles Davis.

Nel 1989 pubblica il suo quinto album in studio, Oro incenso & birra, realizzato in collaborazione con Eric Clapton e con i musicisti che avevano collaborato alla produzione di Blue’s. È proprio l’assolo di chitarra di Clapton che rende la canzone “Wonderful world” così unica. Questo album vende oltre 1 milione 700 mila copie in Italia, superando il record ottenuto da Blue’s.

A novembre 2019 è uscito il suo album di inediti D.O.C., anticipato in radio dal primo singolo “Freedom” scritto a quattro mani insieme all’artista britannico Rag’n’bone Man. D.O.C. verrà presentato live nel 2020 con un tour mondiale che partirà dal prestigioso Byron Bay Festival in Australia, arriverà anche a Londra con due date alla Royal Albert Hall di Londra e tra settembre e ottobre 2020 in Italia, all’Arena di Verona, per le uniche tappe italiane del tour.

I tour del 2020
APRILE -BYRON BAY, AU – BYRON BAY BLUESFEST

6 GIUGNO – GLASGOW, UK – ROYAL CONCERT HALL

7 GIUGNO – MANCHESTER, UK – BRIDGEWATER HALL

10 GIUGNO – LONDON, UK – ROYAL ALBERT HALL

11 GIUGNO -LONDON, UK – ROYAL ALBERT HALL

13 GIUGNO -SIERRE, CH – SIERRE BLUES FESTIVAL

22 SETTEMBRE – VERONA, IT – ARENA

23 SETTEMBRE – VERONA, IT – ARENA

24 SETTEMBRE – VERONA, IT – ARENA

25 SETTEMBRE – VERONA, IT – ARENA

26 SETTEMBRE – VERONA, IT – ARENA

a cura di Patrizia Ferro

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui