Un libro, un disco, un film, un anno 1992
Un libro
“Sotto il culo della rana” di Tibor Fisher
“Sotto il culo della rana” è un romanzo umoristico che racconta le avventure strampalate di un gruppo di amici che si ritrovano coinvolti in situazioni sempre più assurde e comiche. Il titolo del romanzo deriva da un’espressione popolare che indica una situazione molto confusa e caotica. L’autore, Tibor Fischer, è uno scrittore britannico di origine ungherese nato nel 1959, ed è noto per i suoi romanzi che spesso esplorano temi come l’identità, la cultura e la storia dell’Europa centrale.
I personaggi principali sono Pataki e Gyuri, ognuno con le proprie eccentricità e stranezze. Insieme affronteranno situazioni esilaranti, dalle disavventure sul lavoro alle relazioni sentimentali complicatissime.
Il romanzo è un mix di comicità, ironia e situazioni paradossali, che mettono in luce la follia quotidiana della vita moderna e il valore dell’amicizia e della solidarietà tra persone diverse ma unite da un legame profondo. “Essere sotto il culo di una rana in fondo a una miniera di carbone” è un modo di dire tipico ungherese, utilizzato per evidenziare una condizione di sfortuna assoluta, quella che quotidianamente affrontano i protagonisti di questo piccolo capolavoro.
Un disco
“Lindbergh” di Ivano Fossati
“Lindbergh” è il quattordicesimo album in studio del cantautore italiano Ivano Fossati. Il titolo dell’album si riferisce a Charles Lindbergh, famoso aviatore americano che passò alla storia completando il primo volo in solitaria senza scalo attraverso l’Oceano Atlantico nel 1927, simbolo di coraggio e avventura. Il disco contiene brani di grande intensità poetica e musicale, in cui Fossati esplora tematiche universali come l’amore, la solitudine e il desiderio di libertà. Tra i brani dell’album più noti e apprezzati, dal sottoscritto e non solo, troviamo: “Il disertore”, canzone scritta da Boris Vian nel 1954 e interpretata da numerosi artisti tra cui Ivano Fossati che ha inciso una cover di questa famosa canzone francese, che è diventata uno dei suoi successi più noti. La versione di Fossati ha riscosso un grande successo e ha contribuito a diffondere ulteriormente la bellezza e l’importanza del brano originale di Vian. Il brano “Mio fratello che guardi il mondo”, che personalmente adoro, parla di un uomo che guarda il mondo con occhi diversi, più sensibili e profondi, rispetto agli altri. Fossati esprime il desiderio di poter condividere con il fratello la sua visione del mondo e di poterlo proteggere dalle difficoltà della vita.
Un film
Americani (Glengarry Glen Ross) di James Foley
È una pellicola basata sull’opera teatrale di David Mamet. Il film segue un gruppo di venditori immobiliari che cercano di raggiungere i propri obiettivi professionali a tutti i costi, anche ricorrendo a pratiche poco ortodosse. Il cast include attori del calibro di Al Pacino, Jack Lemmon, Alec Baldwin e Kevin Spacey, Alan Arkin, Ed Harris. Il film ha ricevuto elogi critici per le interpretazioni degli attori e per i dialoghi taglienti di Mamet.Quello che segue, a mio modesto avviso, rientra tra i migliori 100 dialoghi della storia del cinema.
Blake: Sono le sette e mezza.
George Aaronow: Chi cavolo sarà?
John Williamson: Dov’è Ricky Roma?
Dave Moss: Non faccio mica la balia. Che vuoi che ne sappia, io?
Blake: Ora fate attenzione un momento. Che problemi avete qui dentro? Si può sapere? Potete avere quello di qualche vendita andata in fumo, di qualche stronzo che non vuole comprare il terreno che gli volete vendere, di qualche figa che non riuscite a farvi, ma parliamo di cose importanti! Ci sono tutti?
John Williamson: Ne manca uno.
Blake: Be’, io procedo. Ora parliamo di cose importanti. [Rivolto a Levene che sta prendendo un caffè al distributore automatico] Metti giù quel caffè e ascolta! Il caffè è per chi chiude i contratti. [Levene ridacchia] Credi che stia scherzando? Io non scherzo con nessuno. Io vengo dalla sede centrale, rappresento Mitch e Murray. E sono venuto qui perché fate pena. Tu ti chiami Levene?
Shelley Levene: Sì.
Blake: Be’, ti consideri un venditore, brutto figlio di puttana?
Dave Moss: Io non ci sto a queste cazzate!
Blake: Vai pure, amico, perché la buona notizia è che siete licenziati! La brutta notizia è che avete a disposizione soltanto una settimana per riconquistare il posto di lavoro. A partire da stasera, dalle vendite che farete stasera. Fate tutti attenzione, adesso? Bene! Abbiamo aggiunto altri premi alla gara delle vendite di questo mese. Voi tutti sapete che il primo premio è una Cadillac Eldorado. Volete vedere qual è il secondo premio? Secondo premio: sei coltelli da bistecca. Terzo premio: il licenziamento. Avete capito? Tu ridi ancora? Vi danno i contatti. Mitch e Murray li hanno pagati parecchio, vedete di sfruttarli quei nominativi. Se non chiudete coi contatti che avete, se non chiudete un cazzo, se siete dei coglioni allora fuori dalle palle! Sparite! Perché siete tutti licenziati!
Shelley Levene: I contatti sono scadenti.
Blake: “I contatti sono scadenti”. Sono i contatti che sono scadenti? Sei tu che sei scadente. Io faccio questo mestiere da 15 anni.
Dave Moss: E come ti chiami?
Blake (Alec Baldwin): Vaffanculo, ecco come mi chiamo! E lo sai perché, amico?! Tu sei venuto qui in utilitaria stasera, mentre io ci sono venuto con una BMW da 80.000 dollari. Ecco come mi chiamo. [Rivolto a Levene (Jack Lemmon)] E tu ti chiami “venditore scadente”. Non sai fare questo mestiere? Non riesci a chiudere i contratti? Allora vattene a casa e sfogati con tua moglie. Perché c’è solo una cosa che conta in questa vita: farli firmare sulla linea tratteggiata. Avete capito, branco di finocchi?! A-B-C. A-Always, B-Be, C-Closing. Always be closing, chiudere sempre i contratti. A-I-D-A. Attention, Interest, Decision, Action. Attention: ho la vostra attenzione? Interest: siete interessati? Lo siete di certo, se no siete finiti. O chiudete oppure ve ne andate a spasso. Decision: avete deciso che cosa fare della vostra vita? Allora agite. A-I-D-A. Andate e agite, vi regalano delle opportunità. Volete buttarle via? Uno non riempie un modulo se non vuole comprare. Sono lì che vi aspettano per darvi i loro soldi e voi non li volete? Le palle ce le avete o no?
Dave Moss (Ed Harris): È pazzesco.
Blake: Che cosa c’è amico? Eh, Moss?
Dave Moss: Se sei un tale eroe, se sei così ricco, com’è che vieni a perdere tempo con un branco di fessi come noi?
Blake: Vedi quest’orologio? Allora, lo vedi?
Dave Moss: Sì.
Blake: Quell’orologio costa più della tua macchina. Io ho fatto 970.000 dollari l’anno scorso. Tu quanto hai fatto? Capisci, amico? Ecco chi sono io. E tu non sei niente. Sei una brava persona? Non me ne frega un cazzo. Un buon padre? Vaffanculo a casa tua a giocare coi ragazzini! Volete lavorare qui? Chiudete i contratti! Vi sentite offesi? Vi sentite offesi, teste di cazzo? Vi sentite umiliati? E non vi sentite umiliati quando non chiudete? Se non vi sta bene, andatevene. Io potrei uscire stasera coi contatti che avete in mano voi e guadagnarmi 15.000 dollari. Stasera in due ore. E tu? E tu? Andate e fate altrettanto. A-I-D-A. Incazzatevi, figli di puttana! Incazzatevi! Sapete cosa ci vuole per vendere beni immobili? Ci vogliono palle d’acciaio per vendere beni immobili. Andate e fate altrettanto. I soldi sono lì che vi aspettano, prendeteli, se non lo fate peggio per voi. Uscite a incontrare i clienti stasera e chiudete. Chiudete e fatevi ricchi, se no dovrete lucidarmi le scarpe. E sapete cosa direte quando vi ritroverete con altri falliti al bar? “Eh, sì, facevo il venditore, un tempo, lavoro infernale”. [Mostrandoli] Questi sono i nuovi contatti. Sono i contatti per Glengarry. Questi per voi sono oro. È un oro che per ora non avrete. Perché? Perché darli a voi equivarrebbe a buttarli via. Li avrà solo chi chiude. Vi augurerei buona fortuna ma voi buttereste via anche quella. [A Moss] E per tornare alla tua domanda. Perché sono qui? Sono venuto perché Mitch e Murray me l’hanno chiesto per favore ma il vero favore se lo faranno da soli se seguiranno il mio consiglio e ti sbatteranno in mezzo alla strada. Perché un fallito sarà sempre un fallito.
Un anno
Cosa è successo di significativo nel 1992?
Nel 1992, la Russia stava attraversando un periodo di significativi cambiamenti politici ed economici. Era il primo anno completo dopo lo scioglimento dell’Unione Sovietica, avvenuto alla fine del 1991. La Russia, appena indipendente, era in procinto di passare da un’economia pianificata a un’economia di mercato, il che portò molte sfide e difficoltà per la popolazione.
Le Olimpiadi del 1992 si sono svolte a Barcellona, in Spagna. È stata la XXVª edizione dei Giochi Olimpici estivi e si sono tenutidal 25 luglio al 9 agosto 1992. Queste Olimpiadi sono state particolarmente significative perché erano le prime a tenersi dopo la caduta del muro di Berlino e la fine della Guerra Fredda, che ha portato alla partecipazione di atleti provenienti da molte nazioni ex-comuniste dell’Europa dell’est. Durante questi Giochi, sono stati stabiliti diversi nuovi record mondiali e molti atleti hanno fatto la storia con le loro prestazioni eccezionali.
Il trattato di Maastricht viene firmato, contribuendo a definire l’Unione Europea come la conosciamo oggi, con un quadro istituzionale più complesso e integrato. Ha anche gettato le basi per ulteriori sviluppi dell’UE, come l’allargamento a nuovi membri e l’approfondimento della cooperazione in settori come la sicurezza e la difesa.
L‘Unione Sovietica è stata ufficialmente sciolta e si è conclusa, ponendo così fine a oltre 70 anni di esistenza. Questo evento storico ha segnato la fine di un’epoca e ha portato a cambiamenti significativi nell’Europa orientale e nell’Asia centrale. Gli stati che facevano parte dell’Unione Sovietica sono diventati indipendenti e hanno intrapreso percorsi politici ed economici diversi.
Bill Clinton viene eletto 42° Presidente degli Stati Uniti, sconfiggendo il Presidente in carica George HW Bush. La campagna di Clinton si concentrò su questioni come l’economia, la riforma sanitaria e l’istruzione. Il 1992 è stato un anno tumultuoso per l’Italia. È stato l’anno in cui è scoppiato lo scandalo di Tangentopoli, che ha portato al crollo della Prima Repubblica e alla fine del dominio della Democrazia Cristiana. È stato anche l’anno in cui è iniziata la crisi economica che ha portato il paese alla recessione. Al Festival di Sanremo, vince Luca Barbarossa ad un’incollatura da Mia Martini, la canzone che ebbe forte notorietà durante l’estate seguente, era cantata da Alessandro Canino e si intitolava “Brutta”. Grazie a melodie pop orecchiabili, “Brutta” riscosse un enorme successo perché era una canzone divertente e allegra che incoraggiava gli ascoltatori ad abbracciare la loro bellezza interiore e la loro sicurezza. Il Campionato di calcio 1991-92, lo vinse il Milan di Fabio Capello, subentrato ad Arrigo Sacchi, davanti alla Juventus del “Trap” e alTorino guidato dal “Mondo”. Marco Van Basten vinse la classifica cannonieri con 25 reti. Bari, Verona, Cremonese e Ascoli furono retrocesse in serie B.
A cura di Marco Benazzi editorialista – Foto ImagoEconomica