Mare

Quando il freddo è alle porte, dove si può godere ancora un po’ di caldo? Quando l’ estate passa, arriva l’ inverno e non si può uscire di casa senza mettersi cappotto e berretta. Per chi è un freddoloso cronico e la stagione invernale la vorrebbe cancellare dalla faccia della terra, esistono dei luoghi in cui è estate tutto l’ anno.

Sono tanti i posti paradisiaci da visitare e godersi fino in fondo, per chi può ancora permettersi qualche giorno di vacanza, nonostante la crisi. Infatti, con i pacchetti All Inclusive, tante persone possono prenotare un viaggio in aereo e hotel, a delle cifre vantaggiosissime. Tra le mete più gettonate per rilassarsi e stare al caldo, c’è ne sono alcune che non passano mai di moda: Sharm el Sheik, Seychelles e Canarie.

Questi sono solo alcuni tra i posti, in cui i turisti (italiani in testa), passano il loro tempo libero. Sole, mare, strutture turistiche lussuose sono all’ ordine del giorno. Sharm el Sheik, ad esempio, non è altro che un villaggio turistico al centro del deserto arabo, a qualche km dal Mar Rosso. Ma un villaggio turistico di alta classe che, anno dopo anno, richiama milioni di turisti da ogni parte del mondo. Perchè, una persona che va in vacanza, vuole evadere dalla realtà, dalla routine di tutti giorni, ma soprattutto vuole essere coccolato. Chi, invece, preferisce le isole, può dirigersi verso le Seychelles. Questo arcipelago si trova a nord est del Madagascar, a 1500 km dalla costa dell’ Africa orientale. Le isole che compongono questo arcipelago sono tante e tutte uniche nel loro genere: Zanzibar, Mauritius, Riunione, Mayotte e Maldive. Sabbia bianca e mare cristallino, ci fanno dimenticare anche il nostro nome.

Dopo aver avuto la possibilità di nuotare in quelle acque, del resto cosa ci può importare? Delle bollette da pagare, della vicina di casa insopportabile, del capo ufficio che rompe, della macchina che non si accende. Insomma, tutto passa in secondo piano, quando ti trovi davanti alla bellezza allo stato puro. Perché dovremmo scegliere tra una vita del genere e una triste esistenza tra quattro mura, in cui smog e traffico la fanno da padrone? Ma, non occorre andare dall’ altra parte del mondo per godere di questi privilegi, perchè anche in Europa, ed esattamente alle Canarie in Spagna, possiamo trovare tutto quello che cerchiamo. Anche qui, una sfilza di isole da Formentera a Tenerife, creano una dimensione parallela, in cui a salire non è solo la temperatura, ma anche e, soprattutto, il divertimento. La vacanza è una cosa seria e bisogna saper scegliere i luoghi giusti al miglior prezzo. La vacanza è un investimento sulla nostra felicità e quello che ci lascia non si può quantificare. Bisogna continuare ad andare in vacanza.

Rinunciamo a tutto ma non al divertimento. E ‘importante e giusto lavorare, ma dobbiamo trovare anche del tempo solo per noi. Che siano Canarie, Seychelles o Sharm el Sheik, non importa, andate dove volete, purchè vi servano per ricaricare corpo e anima.

A cura di Nicola Luccarelli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui