Il Palazzo Diedo in una immagine tratta dal sito del tribunale di sorveglianza di Venezia. Palazzo Bolis Gualdo a Milano, Palazzo Diedo che affaccia sul Canal Grande a Venezia, le caserme di Bologna e perfino un castello, quello Orsini di Soriano del Cimino, "costruito da un Papa e in seguito usato come prigione". Sono solo alcune delle 350 residenze da sogno, valore stimato 1,5 miliardi di euro secondo l'Agenzia del Demanio, che lo Stato italiano mette sul mercato e che conquistano un'intera pagina sul Wall Street Journal.ANSA

La Commissione europea chiede all’Italia di recepire integralmente la direttiva sul credito ipotecario e di aprire il proprio mercato agli intermediari del credito. L’esecutivo di Bruxelles ha inviato una lettera di costituzione in mora all’Italia chiedendo di ottemperare all’obbligo di attuare tutte le disposizioni della direttiva sul credito ipotecario (direttiva 2014/17/UE).

In particolare, si legge in una nota, la Commissione chiede all’Italia di adottare e notificare le disposizioni sulla libertà di stabilimento e sulla libera circolazione dei servizi degli intermediari del credito, nonché sulla loro vigilanza.

L’obiettivo della direttiva sul credito ipotecario è aumentare la protezione dei consumatori nel settore dei prestiti ipotecari e promuovere la concorrenza aprendo, tra l’altro, i mercati nazionali agli intermediari del credito. Una maggiore concorrenza dovrebbe avvantaggiare i consumatori grazie a una scelta più ampia ea costi inferiori.

L’Italia dispone ora di due mesi per rispondere a questa lettera. Se le autorità nazionali non rispondono in modo soddisfacente entro questo termine, la Commissione può decidere di inviare un parere motivato all’Italia.

A cura di Renato Lolli – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui