Francia Parigi La Torre Eiffel Monumenti
Tutti i giornali su carta stampata e on-line – Il Messaggero – la Stampa – La Repubblica – Sky TG4 – Il Secolo d’Italia – SWI ch – Il Popolano ed altri ancora sono tutti schierati conto la “vergognosa vignetta” pubblicata in data 16 agosto 2024, il giorno seguente l’Assunzione della SS. Vergine Maria, da “CHARLIE HEBDO” a Parigi, intitolata “Vaiolo delle scimmie: prima comparsa del virus in Europa”.
La vignetta, opera dell’artista Pierrick Juincon, raffigura una Madonna piangente con i sintomi del vaiolo delle scimmie e con questa caricatura Charlie Hebdo, il noto settimanale satirico francese, è finito ancora una volta al centro delle polemiche e in questa occasione questa da parte del mondo cattolico. Le due associazioni francesi, Marie de Nazareth e La petite Voie, hanno presentato una denuncia al tribunale di Parigi, con l’accusa di “provocazione e incitamento all’odio religioso”, coinvolgendo sia il direttore editoriale di Charlie Hebdo, Laurent “Riss” Sourisseau, che l’artista della stessa. 
Anche la Tribune Chrétien, a sua volta ha lanciato una petizione firmata da oltre 25mila persone e finalizzata al ritiro della caricatura.
Il vescovo di Bayonne, Marc Aillet, a nome del “mondo cattolico” con un suo scritto sul Social X ha contestato aspramente la “vignetta” affermando: “La libertà di espressione non può giustificare una caricatura così abietta“.
Dobbiamo certamente prender atto che la Francia di Emmanuel Macron certamente in questi ultimi mesi non eccelle in nulla, vedi le Olimpiadi e il trattamento riservato agli Atleti, oltre il dipinto proposto all’inaugurazione dei “giochi” raffigurante in forma “drag queen” l’Ultima Cena, di Leonardo da Vinci, criticato aspramente dal mondo intero, esclusa una parte della sinistra e dei “radical chic” che si beano di questi infamanti episodi, e definito quale “derisione e scherno del cristianesimo“.
Che dire: con l’alibi della satira scorretta e del politicamente corretto stiamo assistendo al degrado dei veri valori della vita stessa!
A cura di Pier Luigi Cignoli – Foto ImagoEconomica 
Editorialista Pier Luigi Cignoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui