Arrivano dati incoraggianti dall’Associazione Italiana di Oncologia Medica (Aiom) durante il convegno romano sullo “Stato dell’oncologia”. Circa il 70% delle persone a cui oggi viene diagnosticato uno dei tumori più frequenti, guarisce. Una percentuale aumentata del 15% negli ultimi 10 anni.

Carmine Pinto, presidente nazionale Aiom, ha affermato: “Nel 2015 sono stati stimati 363mila nuovi casi di cancro nel paese e possiamo dire che molto più di metà andrà incontro a guarigione”.

Le percentuali sono ancora maggiori per i due tumori più diffusi, come quello della mammella che ha dei tassi di guarigione del 91%, mentre quello del seno sono pari all’87%. Al momento, in Italia, tre milioni di persone vivono con una diagnosi di tumore, mentre due milioni possono affermare di aver sconfitto la malattia.

Tuttavia, se da un lato le cure stanno facendo grandi passi avanti, sottolineano gli esperti, su quello della prevenzione c’è ancora molto da fare: il 40% dei casi potrebbe essere evitato semplicemente con una maggiore prevenzione, dallo stop al fumo a una dieta corretta a una maggiore diffusione della vaccinazione per l’Hpv.

A cura di Silvia Pari

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui