Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump nel proclamare il Columbus Day il 9 ottobre coglie l’occasione per “riaffermare i nostri stretti legami con il paese di nascita di Colombo, l’Italia”, si legge nel testo della proclamazione diffuso dalla Casa Bianca.

“L’Italia è un forte alleato e partner di valore nella promozione della pace e della prosperità nel mondo”. Trump sottolinea inoltre che Cristoforo Colombo “rappresenta la ricca storia dell’importante contributo italoamericano alla nostra Nazione”.

“Più di cinque secoli dopo il suo viaggio iniziale, ricordiamo l’ ‘Ammiraglio del mare oceano’ per aver costruito il primo cruciale legame nel forte e duraturo vincolo tra gli Stati Uniti e l’Europa”, si legge ancora nella proclamazione di Trump.

“E se Isabella I e Ferdinando II di Spagna sponsorizzarono il suo storico viaggio, Colombo era nativo di Genova, nell’attuale Italia, e rappresenta la ricca storia degli importanti contributi italoamericani alla nostra nazione. Non c’è dubbio che la cultura americana, il business, la vita civile sarebbero meno vibranti in assenza della comunità italoamericana”.

Trump onora Cristoforo Colombo e invita a celebrare “l’esperto navigatore e uomo di fede, la cui coraggiosa prodezza unì continenti e ha ispirato innumerevoli altri a perseguire i propri sogni e le proprie convinzioni, anche davanti a incertezze estreme ed enormi perplessità”, si legge nel testo della proclamazione diffuso dalla Casa Bianca.

“525 anni fa, Cristoforo Colombo completò un ambizioso e ardito viaggio attraverso l’oceano Atlantico fino alle Americhe. Un’impresa straordinaria e senza precedenti che contribuì a lanciare l’era delle esplorazioni e delle scoperte”, si legge nel testo della proclamazione di Trump diffuso dalla Casa Bianca.

“L’arrivo degli europei nelle Americhe fu un evento trasformativo che innegabilmente cambiò il corso della storia dell’umanità e gettò le basi per lo sviluppo della nostra grande nazione. Per questo, nel Columbus Day, onoriamo l’esperto navigatore e uomo di fede, la cui coraggiosa prodezza uni’ continenti e ha ispirato innumerevoli altri a perseguire i propri sogni e le proprie convinzioni, anche davanti a incertezze estreme ed enormi perplessita’”.

La proclamazione del Columbus Day da parte del presidente ogni anno per il secondo lunedì di ottobre è dettata da una risoluzione del Congresso. La ricorrenza quest’anno è accompagnata da polemiche dopo che l’immagine di Cristoforo Colombo è rimasta coinvolta nella ‘guerra delle statue’, partita con l’offensiva contro tutti i simboli sudisti dopo i fatti di Charlottesville, con alcuni che accusano Colombo di essere un simbolo del colonialismo.

Trump e Macron si scambiano condoglianze
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ed il presidente francese Emmanuel Macron, nel corso di una conversazione telefonica, hanno reciprocamente offerto le proprie condoglianze per gli attacchi in entrambi i paesi: la sparatoria a Las Vegas domenica e l’accoltellamento a Marsiglia nello stesso giorno. Lo rende noto la Casa Bianca.

I due leader hanno inoltre parlato delle operazione congiunte di antiterrorismo in Africa e dei modi per denuclearizzare la penisola coreana. Hanno parlato inoltre di modi per evitare che l’Iran costruisca o ottenga armi nucleari.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui