Affacciata sul mare e circondata dall’altopiano carsico, Trieste colpisce e affascina sin dal primo momento, con i suoi monumenti risalenti a diverse epoche, il porto e le imponenti architetture in stile liberty.

Il centro storico offre molte testimonianze di storia e arte tra cui l’Arco Riccardo e il teatro romano, la trecentesca cattedrale di San Giusto, risultato dell’unione fra l’omonima chiesa romanica e quella dell’Assunta. La chiesa, con i suoi mosaici, lo splendido rosone gotico e il campanile adiacente, domina il nucleo storico della città. Poco lontano c’è la fortezza-museo del Castello di San Giusto. Testimonianze storiche di epoca più antica sono offerte dall’Arco di Riccardo, del I sec. d.C., e dal Teatro romano, del II sec.d.C., oggi utilizzato per spettacoli teatrali estivi.

Un fascino particolare emana Piazza dell’Unità d’Italia, con lo stile neoclassico e viennese dei suoi palazzi e la vista suggestiva che offre aprendosi, su un lato, al golfo: una delle più grandi piazze d’Europa che si affacciano sul mare. La piazza ospita diversi edifici d’interesse: il palazzo del Governo, ex palazzo della Luogotenenza austriaca e ora sede della Prefettura, splendido per la sua balconata rivestita di mosaici in vetro di Murano e pietra bianca; il Palazzo Stratti col suo storico caffè degli Specchi; il Municipio cittadino sovrastato dalla torre campanaria e con la fontana dei Continenti dirimpetto; il bianchissimo palazzo del Lloyd Triestino, ex palazzo Pitteri, oggi sede della Regione.

Un percorso panoramico unico offre lo storico tram di Opicina, che collega il centro di Trieste con la località Villa Opicina, arrampicandosi sull’altopiano carsico tra suggestivi dislivelli, con una vista sempre più ampia sul golfo e la città. Lungo la costa si possono ammirare il castello di Duino, circondato da un ampio parco con terrazze e viali e lo splendido castello di Miramare in pietra bianca d’Istria che si staglia sull’azzurro del mare.
Con i suoi storici caffè che in passato sono stati luogo di ritrovo di letterati e scrittori, ed oggi meta di numerosi visitatori, Trieste resta una città viva ed elegante, da vivere di giorno e di notte, restrizioni permettendo.

articolo e foto a cura di Franco Buttaro

scrivi a: [email protected]

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui