E’stato un vero e proprio groviglio di lamiere quello che si è improvvisamente creato poco prima delle 14 sul tratto al confine tra Umbria e Toscana dell’autostrada del Sole. Che ha coinvolto tre autocarri e cinque vetture. Un incidente in seguito al quale due trentacinquenni originarie del Lazio sono morte mentre almeno otto persone sono rimaste ferite, due delle quali gravemente. E provocando file e traffico per gran parte del pomeriggio, poi risolte in serata, verso le 19:30.  Le due donne viaggiavano insieme su una Fiat Panda incolonnata all’altezza del chilometro 414 dell’Autosole, tra Fabro e Chiusi in direzione nord. Secondo quanto ricostruito dalla polizia stradale, l’auto è stata tamponata da un tir finendo a sua volta su una Grande Punto. Il tamponamento a catena ha coinvolto poi altri due autocarri e alcune altre vetture.

A1. Incidente sull'incidente avvenuto sulla carreggiata nord dell’Autosole tra Fabro e Chiusi
A1. Incidente sull’incidente avvenuto sulla carreggiata nord dell’Autosole tra Fabro e Chiusi

Il tratto è stato subito chiuso al traffico per permettere l’intervento dei soccorsi. Sul posto è giunta la polizia stradale con i comandanti della sezione di Terni, Luciana Giorgi, e della sottosezione di Orvieto, Stefano Spagnoli. Gli investigatori hanno ricostruito per tutto il pomeriggio la dinamica dell’incidente con il coordinamento del procuratore della Repubblica di Siena Nicola Marini e del sostituto Niccolo Ludovici.  La parte dei soccorsi sanitari è stata invece coordinata dalla centrale operativa del 118 dell’Umbria. Appena scattato l’allarme verso il luogo dell’incidente sono state inviate ambulanze da Fabro, Orvieto e Città della Pieve. Si è alzata involo anche un’eliambulanza, da Grosseto, che ha trasportato all’ospedale di Siena due uomini, di 38 e 42 anni con fratture multiple ma non in pericolo di vita. Massiccio è stato l’intervento anche dei vigili del fuoco con squadre partite da Orvieto, Siena e Perugia che hanno estratto diversi dei feriti dalle lamiere. Inevitabili le ripercussioni sul traffico. Rimasto a bloccato per diverso tempo sulla carreggiata verso Firenze e riaperto in serata. La circolazione è risultata rallentata anche verso sud con una coda che ha raggiunto i 16 chilometri tra Valdichiana e Fabro ma poi la situazione è progressivamente migliorata. Sul posto una task force della Direzione di Tronco di Firenze di Autostrade.

Incidente sull'Autostrada A1 tra Umbria e Toscana

Quello di oggi è il secondo incidente mortale avvenuto nel giro di pochi giorni sul tratto umbro dell’Autosole. Mercoledì infatti un’altra donna, di 70 anni, era morta in incidente tra Fabro e Orvieto. L’auto sulla quale viaggiava la famiglia aveva tamponato un mezzo pesante. Sempre oggi invece due persone sono morte in un incidente che ha visto coinvolte due moto sulla strada statale 27 del Gran San Bernardo, a pochi chilometri dal confine con la Svizzera. Due vittime anche in seguito a un incidente stradale avvenuto sul lungomare di Marina di Montemarciano (Ancona) poco dopo la mezzanotte. Un veicolo ha investito e ucciso un uomo e una donna che percorrevano la strada in bicicletta.

A cura di Elena Mambelli – Foto Ansa

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui