La zona collinare di Brescia offre una suggestiva zona come quella del Franciacorta che non è solo luogo di cantine vinicole e del suo prosecco tra i migliori DOCG al mondo, ma un territorio di stupendi borghi, percorsi per gli amanti delle due ruote che si inerpicano tra i secolari vigneti e relax.
Le dolci colline del più amato bollicine d’Italia, si estendono tra la ricca Brescia e il Lago D’Iseo. Percorsi ed itinerari anche culinari qui abbondano e permettono di scoprire una zona sorprendente, ideale per un week-end da favola.

A Rodengo Saiano si può visitare l’abbazia Olivetana, un complesso monastico dove poter visitare, oltre alla chiesa, anche i tre chiostri, la galleria monastica e il laboratorio di restauro di libri antichi gestito dai monaci, che producono anche prelibatezze locali.

Percorrendo qualche chilometro in auto si arriva a Provaglio d’Iseo dove, su uno sperone roccioso che domina la zona paludosa delle torbiere del Sebino, si trova il bel monastero di San Pietro in Lamosa, altro luogo di culto franciacortino che una volta visitato non si dimentica di certo.

Nella borgata di Bornato, frazione di Cazzago San Martino, invece, si passeggia tra chiese e palazzi borghesi, sino a raggiungere il Castello duecentesco incorniciato dai vigneti. E, durante questo itinerario non può certo mancare la degustazione vinicola del Franciacorta, nobile “Bacco” esportato in ogni angolo della terra.

A cura di Claudio Piselli – Foto Iagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui