Vasco Rossi in concerto Bibione in provincia di Venezia

E’ ufficialmente iniziato il tour 2024 di Vasco Rossi proprio dallo stadio di Bibione (Ve) dove in questo weekend si sono verificate la data zero, nella serata di ieri e le prove generali nella serata di sabato, prevalentemente dedicata al suo fan club.

Vasco detto anche Blasco è uno dei cantanti rock tra i più noti in Italia, la sua carriera iniziata negli anni ’70 ha raggiunto la sua celebrità dagli anni ’80 in poi.

Proveniente da un piccolo paesino immerso nelle colline modenesi (Zocca), iniziò a coltivare la sua passione per la musica già da ragazzo, nonostante tentò di intraprendere gli studi universitari a Bologna in una facoltà ben meno artistica, la sua passione per la musica prevalse, regalandoci ancora oggi canzoni che oltre a parlare del suo vissuto personale, riescono ad entrare nel quotidiano collettivo di ogni individuo.

La sua vita privata ha da sempre suscitato interesse, sia da parte del suoi fan sia dal punto di vista mediatico, per il suo carattere ribelle e controverso che lo ha sempre caratterizzato e mantenuto ancora oggi, nonostante le sue vicissitudini e il livello di maturità e consapevolezza raggiunte, grazie ad una sua crescita evolutiva interiore.

Il suo primo album fu pubblicato nel 1978 ma la sua vera carriera cominciò ad emergere nei anni ’80 con l’album ”Colpa d’Alfredo” e successivamente nel 1981 con “Siamo solo noi”.

Alcune canzoni sono diventate vere icone della sua carriera, per citarne alcune: “Siamo solo noi”, “Vita spericolata”, “Bollicine” o “Sally” ma a detta dei suoi fan ogni canzone ricopre un pezzo di vita vissuta personale, senza escluderne alcuna.

Negli anni Vasco ha prodotto musica di successo, vendendo milioni di copie e creando concerti che hanno registrato il tutto esaurito, come quello nel 2017 al Modena Park.

Ha inoltre ricevuto numerosi riconoscimenti e premi per il suo personale contributo al rock italiano.

Il tour di Vasco, dopo le due date di Bibione, parte ufficialmente da Milano allo Stadio San Siro con sette date tutte sold-out, 07, 08, 11, 12, 15, 19 e 20 giugno, proseguendo dopo a Bari 25, 26, 29 e 30 giugno allo stadio San Nicola.

Avendola vissuta personalmente, nella data zero di ieri Vasco attraverso le sue canzoni, i suoi profondi interventi, il suo racconto di vita ha regalato un’unione emotiva ancora più profonda e forte con il suo pubblico.

A cura di Barbara Comelato editorialista – Foto Redazione

Barbara Comelato

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui