Il tedesco Lennard Kamna si aggiudica in solitudine la 16.ma tappa del Tour de France, la prima del terribile trittico alpino dell’ultima settimana, da La Tour du Pin a Villard de Lans, 164km con 5GpM. Kamna precede di 1’27” l’ecuadoriano Carapaz e di 1’56” lo svizzero Reichenbach.

Il gruppo maglia gialla lascia fare e giunge al traguardo con quasi 17’ di ritardo. Lo sloveno Roglic controlla e mantiene la leadership con 40” sul connazionale Pogacar. Le asperità fomentano le iniziative. Si staccano dal plotone in diciotto che poi diventano ventitre. In questo gruppetto grande protagonista il francese Rolland, micidiale sui traguardi volanti dei GpM. Poi ci prova l’altro francese Pacher, accumula circa 40” di vantaggio, poi viene assorbito dal plotoncino ai -25km.

Quindi l’attacco di Kamna ai -20km seguito da Pogacar. L’allungo del tedesco è devastante, dietro di lui fa il vuoto e giunge al traguardo a braccia alzate.

Lunedì, giornata di riposo, altra tornata di tamponi il cui esito arriva prima della tappa: tutti negativi, un bel sospiro di sollievo. Mercoledì 17.ma frazione Grenoble-Meribel Col de la Loze, 170km, con le salitone Hors Categorie Col de la Madeleine (2.000m) e Col de La Loze (2.304m).

Il Direttore editoriale Carlo Costantini – Foto Getty Image

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui