ALLARME MALTEMPO ALLERTA METEO

Ultime ore di bel tempo in Italia con temperature anche vicino ai 30 gradi in alcune regioni punte a sfiorare i 30 gradi sulla Sardegna occidentale per effetto dello Scirocco, che anticipa l’annunciato peggioramento del tempo atteso per l’inizio della settimana. Da domani, però, cambia tutto a causa di una nuova e intensa perturbazione che porterà forte maltempo, con piogge intense, nubifragi e anche possibili grandinate.

Ci sarà anche un calo delle temperature e un rinforzo dei venti. La ragione, secondo gli esperti de IlMeteo.it, va ricercata «in primo luogo nella scarsa resistenza da parte dell’alta pressione attualmente ancora presente sul nostro Paese, pronta a lasciarsi sorprendere dalle minacce provenienti da un vicino atlantico ancora ben attivo nonostante l’avanzamento della stagione».

Nord
Entrando più nel dettaglio fin dalla mattinata di domani, le prime precipitazioni interesseranno le Alpi occidentali, con fenomeni via via più intensi ed estesi. Non sono esclusi locali nubifragi su tutto il Piemonte; piogge moderate anche sulla Liguria. Di pomeriggio ci sarà l’estensione del maltempo alla Lombardia e all’Emilia occidentale. Le massime previste oscilleranno fra i 14 gradi di Aosta ai 28 di Bologna.

Centro e Sardegna
Al Centro, inizieranno i peggioramenti dalla Toscana. Inizialmente sul massese, con locali rovesci mentre sul resto delle regioni avremo invece una giornata stabile e soleggiata. In Sardegna, invece, ci sarà bel tempo prevalente. Le massime varieranno tra i 23 di Pescara e i 29 di Firenze.

Sud e sicilia
La giornata sarà stabile e soleggiata su tutte le regioni grazie alla «protezione» di un campo di alta pressione di origine africana. Le massime si avranno a Bari e Napoli dove la colonnina toccherà i 26 gradi.

A cura di Meteo.it – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui