crollo

Quasi spento il grave incendio scoppiato da poco prima dell’alba nel torinese. Venti squadre dei vigili del fuoco, carabinieri e protezione civile sono intervenuti domando le fiamme che hanno distrutto una parte della zona industriale di Villastellone, 20 km circa a sud di Torino.

Sul luogo erano intervenuti anche il NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) assieme ai tecnici dell’Arpa che hanno verificato (escludondoli) eventuali inquinamenti ambientali.

Arpa Piemonte: Nessun inquinamento ambientale

Non si segnalano “dati di alterazione della qualità dell’aria nell’abitato”, così l’Arpa, che si sta occupando dei controlli. “Con il passare delle ore – informa l’agenzia –  la situazione ambientale sta migliorando anche in prossimità dell’area industriale, con valori che ritornano ad essere appena superiori ai valori medi di fondo ambientale del periodo tardo autunnale”.

Carabinieri e vigili del fuoco nei capannoni dove è scoppiato l'incendio di Villastellonetgr
Carabinieri e vigili del fuoco nei capannoni dove è scoppiato l’incendio di Villastellone

L’incendio ha interessato diversi capannoni di aziende attive nella produzione di imballaggi di legno, rivestimenti per edilizia, trattamento rifiuti e autotrasporti, oltre a una cascina. Le sostanze in combustione non sono al momento note ma si tratterebbe di materiale plastico legnoso, olii minerali e altri materiali depositati all’esterno delle aziende toccate dalle fiamme.

Carabinieri e vigili del fuoco nei capannoni dove è scoppiato l'incendio di Villastellone
Carabinieri e vigili del fuoco nei capannoni dove è scoppiato l’incendio di Villastellone

Anche Biella, Alessandra, Vercelli, Cuneo e Asti avevano mandato rinforzi per aiutare nelle operazioni di spegnimento di quello che sembra essere, da una prima analisi, la conseguenza di un atto doloso.  Ma le indagini sono aperte a vagliare ogni possibile strada.

A cura di Televideo – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui