FRANCO LOCATELLI ISS

Ginnastica, Simone Biles fuori dalla finale a squadre.

Maria Centracchio è bronzo nel judo 63 chili, dopo aver vinto l’incontro con l’olandese Juul Franssen al golden score. Un’altra medaglia di bronzo arriva dalla spada donne a squadre che ha battuto 23 a 21 la Cina. Pesi, fantastico argento per Bordignon. Quarte le Fate della ginnastica, si ritira Simone Biles.

Altri due bronzi per l’Italia da Tokyo 2020. Sono di Maria Centracchio nel judo 63 kg e della squadra di spada donne. Il totale delle medaglie azzurre sale così a 11 in quattro giorni di gara. La judoka che vive e si allena in provincia di Isernia ha battuto nella finale per il bronzo l’olandese Juul Franssenal golden score, mentre le azzurre della spada (Rossella Fiamingo, Federica Isola, Mara Navarria e Alberta Santuccio) hanno prevalso 23-21 sulla Cina.

Nella notte, Federica Pellegrini è entrata nella storia qualificandosi per la finale olimpica dei 200 stile libero per la quinta volta, traguardo finora mai raggiunto da nessuna nuotatrice. Federica Pellegrini centra la sua quinta finale olimpica nei 200 metri sl. . “Non era l’obiettivo minimo, questo era il mio vero obiettivo per questa olimpiade“: Così, commossa, ha detto Federica ai microfoni della Rai. “Era – ha aggiunto – un obiettivo difficile perché il livello si è alzato molto.

Ha fatto fatica Federica per raggiungere la finale e il podio è probabilmente fuori portata, ma l’impresa che ha compiuto resta storica. Nelle precedenti finali olimpiche Federica era giunta seconda ad Atene 2004, quindi l’oro di Pechino 2008, quinta a Londra 2012 e quarta a Rio 2016. Federica è primatista mondiale dal 2009 con il crono di 1’52″98.

Gregorio Paltrinieri col brivido: entra nella finale degli 800 con l’ultimo tempo utile in 7’47″73, mentre Gabriele Detti è fuori col 12° crono in 7’49″47. Il campione del mondo si salva dopo aver patito la mononucleosi in una gara inedita per i Giochi che vede dopo la batteria in testa l’ucraino Misha Romanchuk, autore del record olimpico in 7’41″28, davanti al tedesco Florian Wellbrock in 7’41″77 e all’americano Robert Finke 7’42″72, quarto l’austriaco Felix Auboeck 7’45″73.

L’Italia è in finale anche nella 4×200 sl maschile ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. La staffetta azzurra, composta da Stefano Di Cola, Matteo Ciampi, Marco De Tullio e Filippo Megli, ha nuotato in 7’05″05, terzo tempo di ingresso in finale.

A cura di Roberto D’Orazi – Foto Ansa

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui