TOP Header adv (728×90)
TOP Header adv (728×90)

TOKIO AZZURRI SUL PODIO

Un argento e tre bronzi. A metà giornata giapponese, l’ottava di gara alle Olimpiadi di Tokyo 2020, l’Italia incrementa il suo medagliere.
La giornata era cominciata con il bronzo di Simona Quadarella negli 800 stile, è proseguita con quello di Irma Testa nella boxe femminile – una storica prima volta per le donne del ring – ed è salita di un altro gradino del podio con l’argento di Mauro Nespoli nel tiro con l’arco.

Successivamente anche l’azzurro Antonino Pizzolato è medaglia di bronzo nel sollevamento pesi categoria -81 kg, preceduto solo dal cinese Lyu Xiaojun (oro) e dal dominicano Zacarias Michel Bonnat (argento). L’azzurro ha alzato 165 allo strappo e 200 allo slancio, per un totale di 365 chili. C’e’ poi anche un altro azzurro medagliato, anche se a posteriori: è il canottiere Bruno Rosetti, positivo al Covid un’ora prima della sua finale del quattro senza e sostituito prima che i compagni andassero al bronzo. Il Coni aveva chiesto di riconoscere la medaglia anche a lui, il Cio ha detto sì.

Brilla nella giornata anche la vittoria dell’Italia del basket contro la fortissima Nigeria, targata Nba, 80 a 71. Gli azzurri di Sacchetti si qualificano ai quarti ed è già questo un gran risultato per una nazionale che si è qualificata all’ultimo secondo. E a questo punto tutto è possibile.

A cura di Roberto D’Orazi – Foto Fitarco

Articoli correlati

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *