La tempesta tropicale Nepartak si sta rapidamente avvicinando verso Tokyo dove si stanno svolgendo le Olimpiadi. L’arrivo delle prime forti piogge nella capitale nipponica è previsto nella tarda serata di oggi mentre il picco della tempesta è atteso nella giornata di domani. L’occhio del ciclone attualmente è ancora sull’Oceano Pacifico. Cielo coperto e alto tasso di umidità questa mattina a Tokyo.

L’organizzazione dei Giochi sta cercando di modificare il calendario di alcune discipline quali canottaggio e tiro con l’arco ma si teme non saranno gli unici. Resterà poi da organizzare l’aspetto logistico a seguito di eventuali danni agli impianti all’aperto che potrebbero provocare i venti di burrasca previsti tra i 72 e i 108 chilometri orari.

L’agenzia meteorologica giapponese Kishocho ha segnalato oggi che il tifone Nepartak, che ha già costretto a rimandare le gare di canottaggio del programma olimpico a Tokyo, si abbatterà tra poche ore sulla costa dell’isola principale del Giappone, dove si trova il Kanto (la regione della capitale). La zona più interessata dal fenomeno atmosferico sarà il Tohoku, regione a nord-nordest.

Il programma di tiro con l’arco olimpico è stato modificato per la giornata di martedì a causa del vento forte e della pioggia previsti per l’arrivo di un tifone. Le sessioni mattutina è stata ritardata fino a mezzogiorno e quella pomeridiana cancellata. Il piano degli organizzatori è di recuperare le gare mercoledì e giovedì. Le finali individuali maschili e femminili sono al momento ancora in programma per venerdì e sabato.

A cura di Roberto D’Orazi – Foto Getty Image

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui