Cesena Basket 2005 – Antal Pallavicini Bologna 84-68 (17-20, 41-32, 64-53)

Cesena Basket 2005: Rossi Filippo 8, Piazza 15, Domeniconi 14, Panzavolta 15, Ricci 5, Sanzani 2, Sangiorgi 6, Scarpellini 8, Balestri 11. Allenatore Emiliano Solfrizzi – Vice Allenatore Marco Vandelli.

Non si arresta la marcia vittoriosa dei ragazzi cesenati che mettono al tappeto la Pallavicini Bologna e centrano il terzo successo consecutivo in poule salvezza mantenendo il comando della classifica, allungando a quattro punti il distacco sulle dirette inseguitrici. Se gli ospiti sono privi di un paio di elementi di spicco del quintetto, a coach Solfrizzi manca la duttilità di Oscar Pezzi, ma l’andamento della gara riserverà graditissime sorprese che non lo faranno rimpiangere, mettendo in mostra i grandi progressi fatti dai giovani di casa, precisi e decisivi, come ormai accade di frequente. Primo quarto nel segno dei bolognesi con tre triple su tre, che li spinge al comando delle operazioni. Di contro la coralità dei biancoazzurri di casa, con un Balestri sempre più consistente sotto canestro, regge senza difficoltà alla sfuriata iniziale degli ospiti.

La seconda frazione di gioco registra una progressione inesorabile dei padroni di casa che i bolognesi non riescono a contenere, accusando un parziale di venti a sette, e che indirizza in maniera abbastanza chiara il match. A stento gli emiliani riescono a rimanere a galla, mentre Cesena è già in fuga.

Una fuga che la porterà sul traguardo a mani alzate, spinta dalla vivacità della coppia Domeniconi – Panzavolta con una partita da incorniciare per entrambi e dei baby Scarpellini e Sangiorgi sempre presenti e pronti a colpire con sorprendente autorità. Per lunghi tratti si è rivista la zona che ha messo ko Reggio Emilia e Calderara. Infatti, in avvio di ultimo quarto, il gap arriva a sfiorare i venti punti, prima di un leggero calo d’intensità dei cesenati che consente un minimo recupero dei bolognesi. Gli ospiti hanno una squadra volonterosa e mai doma, ma senza scampo, contro un collettivo di casa ormai affidabile e rodato, in perfetta sintonia con l’importanza di questa fase della stagione. Chiusura da incorniciare per la correttezza dei giocatori in campo, per la qualità dell’arbitraggio e per il grande fair play a fine gara. Una sfida che ha visto Cesena contro Bologna in una partita, campanilismo a parte, mai risultata così apprezzata da tutto il pubblico del palazzetto.

Il vice Direttore Ugo Vandelli – Foto Redazione

Il Vice Direttore Ugo Vandelli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui