Analisi: L’egemonia dell’anticiclone africano ha le ore contate sull’Europa centrale, l’approfondimento di una depressione tra il Regno Unito e la Scandinavia metterà in campo una prima perturbazione in grado di portare un peggioramento sulla Francia e le regioni alpine. E’ un fronte non molto organizzato ma accompagnato da correnti più fresche che contrasteranno con le alte temperature raggiunte in questi giorni per formare soprattutto a ridosso dei rilievi un intenso fronte temporalesco. Il tempo cambia quindi soprattutto per le zone alpine e prealpine, tuttavia come spesso accade in questi frangenti i fenomeni potranno localmente raggiungere anche le zone di pianura. Vediamo nel dettaglio la previsione per la giornata di lunedì:

Nord: iniziali condizioni di bel tempo al mattino seppur con qualche primo annuvolamento sulle Alpi, ma scarsamente associato a fenomeni. Nel corso del pomeriggio e per la sera intensificazione delle nubi su Alpi, Prealpi con temporali localmente forti e accompagnati da grandinate in locale estensione ai settori di pianura tra Lombardia e Triveneto. Temperature massime ancora molto elevate con punte di 36-38°C in pianura.

Centro: Nessun cambiamento particolare, l’anticiclone africano continuerà a portare tempo stabile e molto caldo su tutte le regioni con temperature massime fino a 36-38°C sulle zone interne della Toscana, del Lazio e in Umbria. Meno caldo sui settori adriatici ma con afa elevata.

Sud: Alta pressione africana ancora ben salda, garanzia di una giornata molto calda con temperature in ulteriore aumento che in Puglia potranno toccare anche i 36-38°C. Inferiori su Sicilia e versanti tirrenici.

A cura 3B METEO

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui