ERNESTO CAFFO PRESIDENTE TELEFONO AZZURRO

Nato nel giugno del 1987 a Bologna su iniziativa de Ernesto Caffo, all’epoca professore associato di neuropsichiatria infantile all’Università degli Studi di Modena, Telefono Azzurro è diventato negli anni il vero punto di riferimento, l’ancora di salvezza o, per dirla con le parole di Claudio Baglioni “un gancio in mezzo al cielo” per tutti i bambini e gli adolescenti che vivono situazioni di disagio o, peggio ancora, di pericolo.

La Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia firmata dalle Nazioni Unite sancisce che ogni bambino ha diritto all’ascolto. Fa molto riflettere questa apparente banale ovvietà, perché se analizzata nel profondo della sua semplicità permette all’adulto, in modo particolare se genitore o persona che ha a che fare a vario titolo con i minori, di chiedersi quante volte in effetti si rimane veramente in ascolto dei più piccoli, bambini e adolescenti che hanno la necessità di esprimere emozioni, bisogni, amore, ingenuità ma spesso disagio, difficoltà, paure.

Telefono Azzurro, nel rispetto totale dei diritti dei bambini e degli adolescenti, si occupa proprio di questo e si mette in ascolto dei loro bisogni, quotidianamente, 24 ore su 24, 7 giorni su 7: ascolta le loro richieste di aiuto e si adopera, anche attraverso la collaborazione con istituzioni, associazioni e altre realtà territoriali, per supportarli in modo concreto e tutelandoli da ogni forma di abuso o violenza – fisica e psicologica – che ne possa pregiudicare il benessere e la sana crescita.

L’attività dell’Associazione negli anni si è adeguata alle esigenze della società, e oggi offre linee di ascolto e di intervento sia telefoniche che online (mobile, web, chat, app, social network) al fine di garantire sempre e tempestivamente l’accoglimento della richiesta di aiuto del minore in difficoltà.

1.96.96 è la linea di ascolto dedicata a bambini, adolescenti e adulti in tutto il territorio nazionale accessibile sia da rete fissa che da rete mobile, ed è finalizzata a fornire supporto e aiuto psicologico. Tutti gli operatori sono formati al fine di garantire un approccio accogliente al fine di poter instaurare fin da subito una relazione di fiducia attraverso la quale il richiedente possa sentirsi libero di esprimere completamente i propri bisogni, sentimenti, emozioni, paure senza sentirsi giudicato, tantomeno sbagliato. Ogni richiesta di aiuto, lo sanno bene gli operatori, è unica e speciale, e come tale va accolta, sondata, approfondita e mai omologata né standardizzata: perché ogni essere umano è unico ed irripetibile, così come i suoi bisogni, le sue emozioni, i suoi sentimenti e la sua intera vita.

Con l’avvento di internet, negli anni anche le richieste di aiuto hanno cambiato la loro identità: oggi, e ahimé sempre più spesso, a Telefono Azzurro arrivano richieste per prevaricazioni online, cyberbullismo, sexting e sextortion, violazioni della privacy e furti di denaro. Le collaborazioni istituzionali dell’Associazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, nello specifico col Dipartimento di Protezione Civile e col Dipartimento per le Politiche Famigliari, con il Ministeri della Giustizia, dell’Istruzione, della Salute e dell’Interno, garantiscono attività e interventi anche in casi di emergenza come catastrofi naturali e pandemie. L’Associazione partecipa inoltre attivamente ad alcuni dei principali network internazionali in difesa dei diritti di bambini e adolescenti.

Di fondamentale importanza, per prevenire e combattere ogni forma di abuso sui minori, è sicuramente insistere nel fare corretta informazione e formazione; questo Telefono Azzurro lo sa da sempre e, in quanto Ente accreditato al Ministero dell’Istruzione, propone continuamente percorsi e attività formative e di prevenzione su diverse tematiche quali il bullismo, il corretto e sicuro uso di internet, i diritti dell’infanzia e la multiculturalità.
Per chiunque ne avesse necessità, i numeri dell’aiuto sono:
1.96.96 Linea di ascolto
114 Emergenza Infanzia
114 Hotline (per segnalare contenuti illeciti o potenzialmente lesivi per bambini e adolescenti)
116.000 per segnalazioni relative a scomparsa di minore, eventuali avvistamenti o ritrovamenti
Per qualsiasi altra informazione è possibile consultare il sito www.azzurro.it.

A cura di Sara Patron – Foto Imagoeconomia

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui