Dopo due edizioni consecutive in Arabia Saudita, Gedda prima, Riad poi, la finale di Supercoppa tra Juventus e Napoli torna in Italia. La sfida tra Gattuso e Pirlo, mai giocata ancora in campionato, si propone per la prima volta questa sera al Mapei Stadium di Reggio Emilia. Diversi gli umori negli spogliatoi, la Juve deve ancora smaltire la pesante sconfitta con l’ Inter, il Napoli è reduce della scoppiettante vittoria per 6-0 contro la Fiorentina.

Si giocherà, nebbia permettendo, a porte chiuse: per i bianconeri si tratta della 16sima partecipazione (trofeo vinto otto volte), il Napoli giocherà invece questa sfida per la quarta volta (due trofei vinti, proprio contro la Juventus).
Oltre al grande spettacolo in campo, “debutta” per la prima volta nel calcio europeo una speciale telecamera dinamica: l’innovativa tecnologia permetterà agli spettatori, che dovranno seguire il match per forza da casa, di immedesimarsi ancora di più nel gioco.

Sarà possibile seguire il movimento del pallone grazie a uno scorrimento laterale della camera lungo cavi posti sulla tribuna principale, un modo nuovo di raccontare una partita di calcio in Europa, con un’inquadratura spesso presente nei principali football games. Questo tipo di tecnologia è già utilizzato in altri sport come l’atletica leggera e la Formula 1. Appuntamento per la diretta su Rai1, alle ore 21.

articolo e foto a cura di Franco Buttaro

scrivi a: [email protected]

FOTO: la Supercoppa Italiana, esposta in centro storico a Reggio Emilia – foto di Franco Buttaro

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui