Dopo tutti gli intrecci economici del vecchio Cesena, in città ne sta nascendo uno nuovo sotto il sole; e, anche in fretta per l’iscrizione alla serie D. Il Sindaco Paolo Lucchi ha già fatto il giro delle prime consultazioni per formare un pool di aziende del territorio con in testa il gruppo Amadori che nell’ultimo periodo si era allontanato dalla società bianconera. Ma, tra i soggetti principali spicca anche il nome di Orogel che ha sempre allungato una mano alle sorti del cavalluccio.
Ovviamente il gruppo ortofrutticolo tra i primi mondiali nella surgelazione del fresco, in quanto cooperativa non può per statuto assumere l’impegno di guidare una società di calcio, ma Orogel è l’azienda-madre del consorzio Pubblisole, il “braccio commerciale” di Tele Romagna che gestisce i rapporti con il club bianconero.

Una volta preso il testimone del calcio a Cesena, per il sindaco Paolo Lucchi si configurano due scenari per ripartire dalla serie D: o legarsi al Romagna Centro Martorano, o attivarsi per un nuovo soggetto bianconero di Cesena, con una nuova denominazione. Nel caso di unione con il Romagna Centro, avverrebbe una trasformazione di società, con un cambio di nome (tipo “Cesena Romagna Centro”) e l’accesso in serie D non avrebbe spese. Lunedì tra l’altro è in programma l’assemblea dei soci del Romagna Centro.

La seconda via passa da una società ex novo e ci sarebbe da sostenere il costo di iscrizione alla Serie D (attorno a 100.000 euro) di un soggetto nuovo.

In ogni caso, il progetto per la squadra di Cesena che verrà è legata a un’idea di azionariato diffuso sulla scia di quello sperimentato dal Cavalluccio nel 2002-2003, con il coinvolgimento di Pubblisole, Amadori e altre aziende come la Plt, attuale sponsor del Cesena. Se l’Ac Cesena al 30 giugno alle 19 non si iscriverà al campionato di B, allora la palla passerà al sindaco, che deciderà l’assegnazione sulla base di un progetto che dovrà rispondere ai criteri indicati da una commissione scelta dal Comune. Tra i gruppi interessati all’interno di Pubblisole, c’è l’interesse esterno alla partecipazione della nuova cordata da parte di altri soggetti esterni che operano nel territorio locale e nazionale.

C’è tempo fino a venerdì 13 luglio per iscriversi alla serie D 2018-2019.

A cura di Franco Buttaro – Foto Vittorio Calbucci archivio repertorio

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui