Tra i tanti sentieri che l’Italia ci offre ci soffermiamo in primis a quelli delle Cinque Terre, dove troviamo incantevole il Sentiero Azzurro che si inerpica tra vigneti e colline, con incredibili viste sul mare della Ligguria. Se il suo tratto più celebre, la “Via dell’Amore“, che collega Riomaggiore a Manarola, è chiusa per lavori sino al 2024, si può sempre passeggiare lungo la tratta Vernazza a Monterosso dove poter fare una passeggiata, non meno suggestiva, riempiendosi gli occhi di un vista panoramica mozzafiato.

Dopo aver visitato il borgo, si risale per uno stretto vicolo in mezzo alle case colorate. Oltrepassato il ponticello sul Fosso Vignaresca, si sale rapidamente tra i vigneti posti in verticale. Tra salite e discese, si attraversa Costa Mesorano e la Valle di Crovarla. Dopo, il sentiero si biforca: un tratto raggiunge Monterosso in piazza Garibaldi, passando il palazzo comunale di dietro, un altro segue la costa sino alla passeggiata a mare.

Un altro percorso che possiamo visitare si trova invece in Romagna. Bertinoro, città di benvenuto è ricca di stradelli immersi nel verde dove si ergono i profumi inconfondibili del Sangiovese. Qui le cantine sono sempre aperte per degustare i piatti locali, dalla ciambella imbevuta nell’Albana, dalla piadina infarcita con salumi tradizionali.

A cura di Claudio Piselli – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui