Dopo un anno di lavoro, sacrifici, notti in bianco ad allattare i figli o a cercare di farli dormire, arriva sempre l’estate.
E, solitamente, in estate cosa si fa? Si va in vacanza, al mare o in montagna, purchè si quagli! Tra viaggi low cost, offerte, pacchetti all inclusive e chi più ne ha più ne metta, è proprio impossibile rinunciare a qualche settimana di relax.

Il caldo non rimane confinato nelle grandi città, ma lo si può trovare anche al mare e perciò se non siete amanti della salsedine, ma a questa preferite le montagne e i suoi sentieri impervi, una meta ‘sempreverde’ è, anche in questa estate 2016, il Sestrierre, situata sulle alpi incontaminate. Bianca in inverno, multicolore d’estate, fresca al punto giusto, per non perdere mai la brocca e di questi tempi non è poco. Ma quando la montagna risulta indigesta e si vuole assaggiare qualcosa di più piccante, vivace e dinamico, è alla spiaggia e il mare che ci si rivolge per avere un po’ di emozioni forti.

A proposito di piccantezza e vivacità, a noi italiani piace lodare le bellezze naturali (e non), degli altri paesi ma a volte non riusciamo a vedere che la nostra terra non ha nulla da invidiare ai nostri cugini confinanti più o meno lontani. Il Salento con le sue spiagge bianche come la farina, l’acqua trasparente in cui potersi specchiare non è seconda alla Grecia e alle sue numerose isole. Ma i vacanzieri non vivono di solo paesaggi, e vogliono anche mangiare bene, essere trattati con i guanti, e per questo i modi gentili dei salentini e la cucina pugliese in cui spicca la famosissima burrata, vi conquisteranno in un nano secondo.

Non serve attraversare il Mediterraneo per trovare il paradiso, perchè il paradiso ce l’abbiamo in casa. Se continuiamo a scorrer lo stivale, si palesa la costiera amalfitana con l’isola di Capri, da sempre capitale dello chic e del buon gusto, inconfondibile con i suoi faraglioni. Ma se non vi piace la pastiera o la pizza e volete assaggiare la pasta con le sarde o una bella cassata, la Sicilia è l’isola che fa per voi. Un luogo e unico, sempre più simile alla California a stelle e strisce, non solo per le temperature elevatissime tutto l’anno, ma anche per le spiagge straordinarie e l’entroterra infinito come l’ospitalità dei siciliani. Di ospitalità vivono anche i sardi con i loro villaggi turistici, i nuraghi e le discoteche frequentati dai vip e infine non potevo non citare la riviera romagnola.

Perchè non venire in Romagna, a trascorre qualche giorno in riva al mare, mangiando un po’ di piadina e squacquerone, visitando qualche Parco Acquatico se avete voglia, ma soprattutto potrete sempre contare sulle coccole, le piccole attenzioni, e la simpatia immensa dei romagnoli. Perchè ricordatevi bene che l’estate lascia a tutti qualcosa nel cuore e se volete costruire qualche ricordo che duri nel tempo, la stagione giustà in cui crearlo è proprio questa.

A cura di Nicola Luccarelli – Foto Marco Iorio

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui