Non si vedeva una pioggia di stelle cadenti come questa da ben sette anni. Le Perseidi, meglio note come le stelle della notte di San Lorenzo, hanno dato vita ad uno spettacolo meraviglioso, equiparabile a quello del 2009, secondo quanto rilevato dalla Nasa.

Altro elemento che ha contribuito a rendere il cielo ancora più suggestivo, è stato la “sfilata” di ben cinque pianeti: Venere e Mercurio, i più bassi sull’orizzonte, visibili dopo il tramonto in direzione ovest; Giove, visibile sempre a ovest; mentre a sud, Marte e Saturno.

Un simile record di stelle cadenti è stato possibile poiché la Terra ha attraversato una scia più densa di polveri lasciate dalla cometa Swift-Tuttle. Ogni meteora, altro non è se non un granello di polvere lasciato da questa cometa e quando la Terra passa nella regione dello spazio dove ci sono i detriti, i grani colpiscono l’atmosfera terrestre e disintegrandosi creano scie luminose.

Come sempre, il suggerimento per godere al meglio di questo straordinario spettacolo naturale, è quello di fare una bella gita lontano dalla città e dalle violente luci artificiali, per poi puntare lo sguardo verso l’alto in direzione della costellazione di Perseo, da cui queste stelle cadenti prendono il nome, perché sembrano piovere da un punto che si trova proprio in questa costellazione. E, naturalmente, non dimenticate di esprimere un desiderio.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui