“Il contesto è tutt’altro che semplice perché nel mondo è sicuramente il momento più difficile con oltre 700mila decessi, e anche in Ue la situazione è tutt’altro che tranquilla”. Lo ha affermato il ministro della Salute, Roberto Speranza, nell’informativa al Senato sulle misure adottate dal governo per affrontare l’emergenza sanitaria legata al Coronavirus.

In Italia dati più bassi in Ue
Per Ecd in Italia ci sono 5,2 casi per 100mila abitanti, il più basso in Europa, “L’Italia è messa meglio per la situazione epidemica e questo è un risultato di tutto il Servizio sanitario nazionale e sono stati resi possibili dal comportamento dei nostri concittadini. Nessuno aveva un manuale di istruzioni eppure le istituzioni repubblicane hanno retto.
Eppure i dati ci dicono che stiamo molto meglio ma non credo che battaglia sia vinta e non possiamo ancora ritenerci al sicuro e dobbiamo tenere alta la guardia”.

Nel prossimo dpcm riapertura fiere e crociere
Altre attività riapriranno se rispetteremo le regole di sicurezza e continueremo a procedere su questa strada, ma in sicurezza. Posso annunciare che con il prossimo Dpcm procederemo con altre aperture come quelle riferite alle attività fieristiche e la questione delle navi da crociera, visto anche l’importanza di questi due settori, che possono ripartire dentro il rispetto delle regole e dei protocolli”, ha così concluso il ministro della salute.

A cura di Renato Lolli – Foto Ansa

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui