TOP Header adv (728×90)
TOP Header adv (728×90)

SPAGNA E FRANCIA 1 MILIONE DI CONTAGI

L’emergenza sanitaria legata alla pandemia da Covid-19 diventa di giorno in giorno più grave in Europa. Nelle ultime ore sia la Spagna che la Francia hanno superato il milione di contagi totali, in un’accelerazione al momento irrefrenabile dell’incidenza della malattia. E in Germania per la prima volta i contagi giornalieri superano quota 10mila.

I dati della Spagna
Nel paese iberico, l’ultimo bollettino parla di 16.973 nuove diagnosi di positività, il record per le notifiche giornaliere con un incremento del 10,7% in più rispetto a una settimana fa. Praticamente tutti i territori aumentano la loro incidenza rispetto a una settimana fa, con due eccezioni: le Isole Canarie e Madrid.

La pandemia in Francia
Il premier francese, Jean Castex, ha annunciato l’estensione del coprifuoco a 38 nuovi dipartimenti e alla Polinesia, dalle 21 alle 6 del mattino, per una durata di 6 settimane. Sale così a 54 il totale dei territori coinvolti. Le nuove misure entreranno in vigore a partire da venerdì a mezzanotte e riguarderanno 46 milioni di persone. In Francia Santé Public France ha registrato ieri 166 decessi che portano il totale delle vittime del Covid a 34.048, di cui 23.036 decedute negli ospedali. L’ultimo bollettino delle autorità sanitarie transalpine parla inoltre di 26.676 nuovi contagi, con un tasso di positività che aumenta di giorno in giorno del 13,7% ieri contro il 13,6% di martedì.

Anche il numero di nuovi ricoveri in terapia intensiva continua ad aumentare. Questo indicatore è particolarmente tenuto sotto controllo dalle autorità, che temono un afflusso di pazienti che intaserebbe i reparti di emergenza e di rianimazione. Nell’ultima settimana in Francia ci sono state inoltre 1.584 nuove ammissioni nei reparti di rianimazione. L’attuale capacità nazionale è di circa 5.000 posti letto nelle terapie intensive.

Nel suo rapporto quotidiano, il governo indica che 2.239 persone sono attualmente in questo genere di reparti, di cui 284 accolte nella giornata di ieri. In tutto, 9.375 pazienti sono stati ricoverati in ospedale nell’ultima settimana, a causa del nuovo coronavirus con un aumento di ben 1.754 in 24 ore. E purtroppo la situazione nell’Esagono potrebbe diventare ancora più problematica dato che addirittura 1.852 cluster sono sotto stretto controllo delle autorità sanitarie, ovvero 139 in più rispetto a martedì.

Germania, esplosione nuovi contagi: +11.287
Esplodono i nuovi contagi da Covid anche in Germania, dove si supera la soglia dei 10mila. L’Istituto Robert Koch ha segnalato 11.287 nuovi casi in 24 ore. Il record finora era stato segnato sabato scorso, con 7830 contagi. I dati non sono comunque paragonabili a quelli della primavera perché attualmente si fanno molti più test.

A cura di Elena Mambelli – Foto Imagoeconomia

Nella foto in alto: PEDRO SANCHEZ PREMIER SPAGNOLO

Articoli correlati

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *