GIORGIA MELONI POLITICO

Non è passato molto tempo dai sondaggi che vedevano il partito di Salvini sopra il 30% di preferenze.
Esattamente un anno fa la Lega era infatti ancora stabile sopra questa percentuale in tutti i sondaggi politici.
Le rilevazioni degli ultimi giorni danno, invece, il Carroccio tra il 23 e il 24%. Nei numeri la fotografia della perdita dei consensi del partito di Matteo Salvini che, in una sintesi dei sondaggi 2020, risulta la formazione politica come maglia nera dell’anno. Appartiene sempre al campo del centrodestra, il partito che invece si guadagna il podio in quanto a aumento di consensi ed è quello di Fratelli d’Italia del presidente Giorgia Meloni.

Una crescita che porta Fratelli d’Italia ad insidiare e spesso superare, nelle rilevazioni che si sono susseguite durante l’anno, il Movimento 5 Stelle strappando ai pentastellati il terzo posto dopo Lega e Pd nei gradimenti. A inizio 2020, il partito della Meloni ai aggirava attorno al 10 per cento.

Negli ultimi sondaggi è stabilmente sopra il 15% e arriva quasi a sfiorare il 17 per cento: secondo il sondaggio Swg del 15 dicembre, Fdi è al 16,8% staccando di ben due punti i grillini. Nell’ultimo Ipsos di Nando Pagnoncelli di sabato 19 le due formazioni erano di nuovo appaiate.
Insomma, è un testa a testa continuo di rilevazione in rilevazione.

Giorgia Meloni non sta riscuotendo consensi solo in Italia, ma tutti gli osservatori politici del Mondo la collocano come prossima presidente del Consiglio, nel caso si tornasse alle elezioni nel prossimo anno venturo.

A cura di Renato Lolli – Foto Imagoeconomica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui